Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04490 presentata da GRILLINI FRANCO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 11/05/2005

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-04490 presentata da FRANCO GRILLINI mercoledì 11 maggio 2005 nella seduta n. 624 GRILLINI, SERENI, LOLLI, SASSO, GIULIETTI, DEIANA, RUSSO SPENA, PINOTTI, MAGNOLFI, LUCÀ, GRANDI, PANATTONI, TITTI DE SIMONE, MELANDRI, TURCO, CALZOLAIO, ZUNINO, RUZZANTE, CARLI, GIACCO, ANGIONI, SINISCALCHI, VIOLANTE, PETTINARI, BANDOLI, VIGNI, LION, CAZZARO, NIGRA, CHIANALE, MANCINI, MARAN, TOLOTTI, ZANELLA, VALPIANA, BUGLIO, VIANELLO e PIGLIONICA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la stampa nazionale ha dato grande risalto alla notizia che Pino Pelosi ha dichiarato alla trasmissione di Rai Tre «Ombre del giallo» di non avere ucciso Pier Paolo Pasolini nella notte del 1 o novembre 1975; Sergio Citti, amico e collaboratore di Pier Paolo Pasolini, ha dichiarato alla stampa di sapere chi ha ucciso il regista, scrittore e poeta e che la verità su uno degli omicidi più efferati e sconvolgenti della storia del Paese non sembra essere ancora emersa in tutta evidenza; gli avvocati di parte civile hanno affermato più volte l'esistenza di terze persone coinvolte nel delitto di una delle figure più eminenti della cultura italiana e che detto assassinio è maturato nel clima omofobico e di feroce polemica politica contro lo scrittore; la stessa sentenza di primo grado parla di «concorso con ignoti»; la Procura della Repubblica di Roma ha deciso di aprire un fascicolo sugli ultimi risvolti della vicenda -: se l'Ufficio giudiziario che si sta occupando del caso disponga di un'adeguata dotazione di uomini e mezzi; in caso contrario, se non ritenga di dover adottare iniziative in merito. (3-04490)

 
Cronologia
martedì 3 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un colloquio con il segretario di stato statunitense Condoleezza Rice il Ministro degli esteri Fini ribadisce che le divergenze fra le conclusioni di parte italiana rispetto a quelle della commissione americana sulla morte di Calipari, avvenuta in Iraq il 4 marzo 2005, non mettono in discussione l'alleanza tra i due Paesi.

mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 313 voti favorevoli e 219 voti contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 5827-A/R, di conversione del D.L. 14 marzo 2005, n. 35, Disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale.

lunedì 16 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Una volontaria italiana impegnata in azioni a carattere umanitario, Clementina Cantoni, viene rapita in Afghanistan. La giovane sarà liberata dopo 24 giorni di sequestro.