Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/01631 presentata da BOGI GIORGIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 20/07/2005

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-01631 presentata da GIORGIO BOGI mercoledì 20 luglio 2005 nella seduta n. 659 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle politiche agricole e forestali, per sapere - premesso che: nel novembre 2004 è stato adottato il decreto legge n. 279, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2005, n. 5, volto ad assicurare, in attuazione della Raccomandazione della Commissione 2003/556/CE, la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica con la condivisibile finalità di «non compromettere la biodiversità dell'ambiente naturale e di garantire la libertà economica, il diritto di scelta dei consumatori e la qualità e la tipicità della produzione agroalimentare nazionale»; detto provvedimento d'urgenza, all'articolo 7, prevede l'istituzione di un apposito comitato consultivo con il preminente compito di elaborare e proporre «linee guida» che dovranno ispirare il decreto ministeriale, da adottare, ai sensi dell'articolo 3 del medesimo decreto-legge, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, volto a definire le norme quadro per la coesistenza delle differenti metodologie colturali; il termine previsto dalla citata normativa per l'elaborazione delle suddette linee guida - per quanto ordinatorio e non perentorio - risulta ampiamente superato, senza che a questo sia seguita l'adozione delle successive disposizioni attuative, facendo così inopinatamente differire l'efficacia di quelle disposizioni adottate, a suo tempo, con procedura d'urgenza -: quale sia lo stato di elaborazione delle suddette linee guida da parte del Comitato consultivo in materia di coesistenza tra colture transgeniche, convenzionali e biologiche e quali siano i tempi previsti per l'adozione dei successivi provvedimenti previsti, stante il ritardo sin qui registratosi. (2-01631) «Bogi, Lucà, Carli, Luongo, Spini, Cialente, Amici, Duca, Lucidi, Pollastrini, Raffaldini, Petrella, Pettinari, Crucianelli, Chianale, Lolli, Meta, Nannicini, Falanga, Labate, Soda, Tocci, Mazzarello, Grignaffini, Trupia, Sabattini, Adduce, Sasso, Fumagalli, Ruzzante, Cazzaro, Melandri, Di Serio D'antona».





 
Cronologia
giovedì 7 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Quattro esplosioni nella metropolitana e su alcuni autobus sconvolgono Londra. Negli attentati, messi in atto da estremisti islamici, 55 persone perdono la vita e 700 restano ferite.

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Delega al Governo per la riforma dell' ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, per il decentramento del Ministero della giustizia, per la modifica della disciplina concernente il Consiglio di presidenza della Corte dei conti e il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, nonché per l' emanazione di un testo unico (AC 4636-bis-D), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia, che è accordata con 312 voti favorevoli, 225 contrari e 1 astenuto. Il provvedimento è stato approvato dal Senato il 28 giugno 2005 (legge 25 luglio 2005, n. 150).