Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05045 presentata da COLUCCINI MARGHERITA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 26/09/2005

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-05045 presentata da MARGHERITA COLUCCINI lunedì 26 settembre 2005 nella seduta n. 677 COLUCCINI, RUGGHIA e META. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi, nel Comune di Velletri, il movimento neofascista «Forza Nuova», in un tripudio di croci celtiche e cori inneggianti alla Repubblica Sociale Italiana, ha organizzato un dibattito pubblico sul tema degli «Anni di Piombo», a cui ha partecipato, quale «ospite d'onore» tale Luigi Ciavardini, condannato per l'omicidio di due poliziotti ed un giudice, in carcere per 21 anni ed in attesa di sentenza per la strage di Bologna, in cui persero la vita 85 persone; il signor Ciavardini, nel corso dell'incontro, ha dichiarato, in merito alla strage della Stazione di Bologna, di «non essere interessato a sapere chi abbia ucciso 85 persone» a seguito dello scoppio dell'ordigno; all'incontro hanno preso parte diversi rappresentanti istituzionali del Comune di Velletri, tra cui Assessori e consiglieri comunali i quali, insieme al Sindaco della Città, interpellato allo scopo, non hanno sentito il bisogno, istituzionale prima che politico, di prendere le distanze da tali personaggi e da tali affermazioni; infatti, alla manifestazione di sdegno e di ferma condanna, espressa dall'opposizione consiliare e da un crescente movimento di opinione pubblica, non ha corrisposto, a giudizio degli interroganti, un atteggiamento di uguale condanna e stigmatizzazione da parte dell'Amministrazione comunale nei confronti della presenza e delle affermazioni del terrorista nero; il giorno seguente sono apparsi nella città manifesti e scritte con sopra la rappresentazione di scheletri di chiaro stampo razzista, sessista e antisemita recanti i nomi dei consiglieri comunali dei democratici di sinistra che più di altri si erano spesi in Consiglio comunale per la richiesta di condanna dei fatti avvenuti; vale solo la pena ricordare che la Città di Velletri è medaglia d'Argento al Valor Civile ed ha pagato con un tributo di sangue la lotta di liberazione dal fascismo e dal nazismo; tali iniziative mirano a creare condizioni di tensione e di inagibilità democratica della vita politica delle comunità, in particolare quando le istituzioni pubbliche sembrano latitare in favore di un permissivismo complice e colpevole -: se la manifestazione di Forza Nuova sia stata autorizzata dalla questura, e quali iniziative si intendano adottare affinché episodi simili a quello descritto in premessa non abbiano a ripetersi. (3-05045)

 
Cronologia
venerdì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Sergio Pininfarina, industriale, senatore a vita per altissimi meriti in campo sociale.

mercoledì 5 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 310 voti favorevoli e 226 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1. del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 6053, di conversione del D.L. 17 agosto 2005, n. 162, recante Ulteriori misure per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive.