Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04825 presentata da DUCA EUGENIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 11/10/2005

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-04825 presentata da EUGENIO DUCA martedì 11 ottobre 2005 nella seduta n. 686 DUCA, RAFFALDINI, ALBONETTI, DE LUCA, MAZZARELLO, META, PANATTONI, SUSINI e TIDEI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in base alle disposizioni recate dall'articolo 75 della legge finanziaria 2003, la Società per azioni «Infrastrutture» finanzia prioritariamente il sistema AV/AC e lo Stato ha cessato, a partire dal 2003, il finanziamento attraverso il contratto di programma del progetto del sistema AV/AC, restando a carico dello Stato stesso l'integrazione dell'onere per il servizio della parte del debito nei confronti di Infrastrutture Spa che non è adeguatamente remunerabile utilizzando i soli flussi di cassa revisionali per il periodo di sfruttamento economico del «sistema AV/AC»; visto che su il Sole 24 ore è stata pubblicata la notizia che «Infrastrutture Spa» cessa di finanziare il sistema AV/AC non chiarendo quali rapporti si siano nel frattempo attivati nè le motivazioni dell'abbandono di tale missione peraltro ampiamente valorizzata a suo tempo dal Governo -: se la notizia riferita in premessa corrisponda al vero, quali siano le motivazioni di tale abbandono e come il Governo intenda dar seguito ai lavori del sistema AV/AC onorando gli impegni nel frattempo assunti da Infrastrutture Spa. (5-04825)





 
Cronologia
mercoledì 5 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 310 voti favorevoli e 226 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1. del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 6053, di conversione del D.L. 17 agosto 2005, n. 162, recante Ulteriori misure per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive.

giovedì 13 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in testo unificato la proposta di legge: Modifiche alle norme per l' elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (AC 2620), che sarà approvata dal Senato il 14 dicembre (legge 21 dicembre 2005, n. 270).