Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17318 presentata da MILANATO LORENA (FORZA ITALIA) in data 18/10/2005

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-17318 presentata da LORENA MILANATO martedì 18 ottobre 2005 nella seduta n. 690 MILANATO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: al Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan è stata recentemente inflitta dal tribunale civile di Venezia una incredibile condanna per risarcimento danni a favore dei giornalisti della Rai di Venezia Roberto Reale e Giuseppe Casagrande, per aver egli espresso un giudizio negativo di stretta natura politica nei confronti di tali professionisti della Rai di Venezia affermando, tra l'altro, riferendosi al TG del Veneto, che «la Rai è gestita da un soviet»; la condanna al risarcimento dei danni morali a favore dei due predetti caporedattori, è stata fissata, nella misura secondo l'interrogante assolutamente esorbitante, di 120.000 euro per ciascuno, derogando, in questo modo, dall'uso di liquidare i danni morali con un simbolico risarcimento di una lira, o meglio, di un euro; quel che suscita nell'interrogante notevole inquietudine e sconcerto, è soprattutto che questa sentenza limita di fatto fortemente la libertà di espressione e di opinione politica che è garantita dalla nostra Costituzione a tutti i cittadini, indipendentemente dalla carica che ricoprono o dal ruolo che svolgono nella società -: quali iniziative di carattere normativo si intendono assumere, per difendere la sfera della libertà di espressione politica da restrizioni derivanti da un'applicazione, a parere dell'interrogante, vessatoria degli articoli 594 e 595 del codice penale e dalla liquidazione di danni morali in misura non congrua e, quindi, insostenibile da parte di cittadini di normale reddito. (4-17318)

 
Cronologia
domenica 16 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Circa 4 milioni di persone partecipano alle primarie per designare il leader dell'opposizione. Romano Prodi ottiene il 74,6 % dei voti, Fausto Bertinotti il 14,6%, Clemente Mastella il 4,4% .

giovedì 20 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in seconda deliberazione, a maggioranza assoluta il disegno di legge costituzionale: Modifiche alla Parte II della Costituzione (AC 4862-C), che sarà approvato in seconda lettura, a maggioranza assoluta, dal Senato il 16 novembre 2005. Non essendo stata raggiunta la maggioranza dei due terzi, disposta dall'articolo 138 della Costituzione, il testo costituzionale approvato è pubblicato nella GU n. 269 del 18 novembre 2005.