Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02417 presentata da MARITATI ALBERTO GAETANO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 04/01/2006

Interrogazione a risposta orale3-02417 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-02417 presentata da ALBERTO GAETANO MARITATI mercoledì 4 gennaio 2006 nella seduta n. 932 MARITATI. – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Premesso che: Trenitalia-Trasporto regionale Puglia, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, ha provveduto a sopprimere ben 36 corse di treni per pendolari, sostituendole con un servizio di autobus; la riduzione delle corse ferroviarie penalizza fortemente la mobilità dei cittadini e dei lavoratori pendolari pugliesi, e in particolare di coloro che risiedono in aree territoriali svantaggiate, che necessitano più di altre della continuità del servizio; l'adozione del provvedimento manifesta lo scarso interesse di Trenitalia per le tratte ferroviarie periferiche della regione Puglia, tale da causare incertezza tra gli utenti ed evidenti ricadute economiche negative per le aree interessate; la soppressione delle corse è dovuta alle drammatiche carenze di organico, soprattutto del personale di condotta e di scorta, più volte denunciate dalle organizzazioni sindacali negli ultimi anni e che non sono state adeguatamente risolte da Trenitalia, mettendo a rischio la qualità e la continuità del trasporto ferroviario nella regione Puglia; come è noto, il governo regionale pugliese ha assegnato la massima centralità al trasporto ferroviario e, a tal fine, ha provveduto ad investire 52 milioni di euro per l'acquisto di nuovo materiale ferroviario, 4 milioni di euro per abbattere del 10 per cento gli aumenti degli abbonamenti a partire dal prossimo 1º gennaio 2006, ed ulteriori risorse per favorire l'integrazione tariffaria tra le varie modalità di trasporto nell'area metropolitana di Bari; nonostante gli impegni assunti dal governo regionale pugliese, Trenitalia continua imperterrita a evadere gli impegni del contratto di servizio, a spostare carrozze dotate di comfort in altre regioni del Nord, a diminuire quelle circolanti, a sopprimere corse, a non garantire un minimo di integrazione oraria sui territori e, cosa ancora più grave, non sembra voler confrontarsi con la Regione sul tema dell'incremento dei servizi ferroviari in Puglia, si chiede di sapere: quale sia il giudizio del Ministro in indirizzo sulla situazione descritta e se non ritenga opportuno che Trenitalia provveda tempestivamente al ripristino e al potenziamento delle corse ferroviarie nella regione Puglia; se il Ministro non ritenga che la decisione adottata da Trenitalia di sopprimere il servizio su 36 corse ferroviarie sia lesiva dei diritti dell'utenza alla mobilità e rappresenti una ulteriore condanna all'arretratezza per la regione Puglia. (3-02417)

 
Cronologia
giovedì 29 dicembre
  • Politica, cultura e società
    L'economista Mario Draghi è nominato governatore della Banca d'Italia.

mercoledì 18 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, Mario Caldarera componente del Consiglio superiore della magistratura.