Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/05266 presentata da OLIVIERI LUIGI (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 10/01/2006

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-05266 presentata da LUIGI OLIVIERI martedì 10 gennaio 2006 nella seduta n. 727 OLIVIERI, INNOCENTI e RUZZANTE. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: i quotidiani del Trentino Alto Adige - Südtirol dei giorni scorsi hanno riferito di un'interpretazione restrittiva e discriminatoria da parte del Ministro interrogato della norma della nuova legge elettorale relativa alla rappresentanza delle minoranze linguistiche riconosciute; la stampa locale ha riportato, il 5 gennaio 2006, che «il Viminale ha precisato che, fino ad oggi, non c'è nessuna presa di posizione del Ministro su questo punto: né un regolamento, né una circolare, né una dichiarazione ufficiale»; il testo della legge parla di «minoranze linguistiche» e non di «minoranza» -: quale sia l'interpretazione del ministero dell'interno della norma in questione e come intenda garantire i diritti di tutte le minoranze linguistiche riconosciute. (3-05266)





 
Cronologia
giovedì 29 dicembre
  • Politica, cultura e società
    L'economista Mario Draghi è nominato governatore della Banca d'Italia.

mercoledì 18 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, Mario Caldarera componente del Consiglio superiore della magistratura.