Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02444 presentata da SERVELLO FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19/01/2006

Interrogazione a risposta orale3-02444 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-02444 presentata da FRANCESCO SERVELLO giovedì 19 gennaio 2006 nella seduta n. 942 SERVELLO. – Al Ministro dell'interno . Premesso che: a seguito dei ripetuti allarmi dovuti all'intensificarsi di rapine e aggressioni ai danni di cittadini e famiglie abitanti nella zona dell'Alto Milanese il Ministero in indirizzo, rispondendo ad una precisa richiesta avanzata dall'interrogante, assicurò a suo tempo il rafforzamento dei servizi mobili di sorveglianza notturna; tali rassicurazioni hanno per un breve periodo tranquillizzato la popolazione, al punto che la gente si era convinta che il fenomeno fosse finito; le violenze e le rapine ai danni soprattutto di imprenditori e delle loro famiglie sono riprese con vigore a cominciare da una rapina compiuta nei giorni scorsi in una villa di Marcallo con Casone, seguita, la sera dopo, da un'altra analoga in una villa sita nel Comune di Magnago, lo stesso Comune per il quale l'interrogante aveva chiesto, a suo tempo, l'istituzione di una stazione dei carabinieri; il grave fenomeno rappresentato dai sistemi adottati dagli aggressori, i quali minacciano le loro vittime di gravi conseguenze qualora esse parlino con la stampa, favorisce i criminali; nell'Alto Milanese è stata rilevata la presenza di un nucleo di delinquenti prevalentemente di provenienza est europea, fortemente radicato sul territorio, in grado di conoscere nomi, proprietà e abitudini delle vittime designate, per lo più agiati professionisti o imprenditori dimoranti in ville singole, che rappresentano gran parte del patrimonio abitativo della zona, l'interrogante chiede di sapere: se risponda al vero che della rapina effettuata a Magnago non sia stata fornita, dalle autorità intervenute, alcuna notizia ai giornalisti; se non si ritenga urgente un ulteriore potenziamento delle strutture anticrimine. (3-02444)





 
Cronologia
mercoledì 18 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, Mario Caldarera componente del Consiglio superiore della magistratura.

venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).