Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVE DI DIBATTITO 8/00154 presentata da BENVENUTO GIORGIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 26/01/2006

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00154 presentata da GIORGIO BENVENUTO giovedì 26 gennaio 2006 pubblicata nel bollettino n. 746 La VI Commissione, premesso che: il Codice delle assicurazioni di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, ha mantenuto, al comma 2, lettera e) , dell'articolo 109 - registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi - l'obbligo di iscrizione per i promotori finanziari che collocano polizze-vita e altri prodotti assicurativi a contenuto finanziario, pur essendo essi già iscritti nell'albo della CONSOB di cui all'articolo 31 del Testo unico della finanza; ciò è avvenuto malgrado il parere, reso il 22 giugno 2005 dalla Commissione Finanze, sullo schema di decreto legislativo recante il predetto Codice delle assicurazioni avesse specificamente richiesto l'eliminazione di tale superflua duplicazione di iscrizioni, al fine di «evitare un'onerosa duplicazione degli adempimenti»; in assenza di correttivi, tale duplicazione è pertanto destinata a persistere, con inevitabili ricadute economiche sulla clientela dei promotori, oltre a quelle burocratiche sui promotori stessi; il Codice delle assicurazioni è entrato in vigore il 1 o gennaio 2006, impegna il Governo ad assumere, in tempo utile, le iniziative normative idonee ad esentare i promotori finanziari gia iscritti nell'albo di cui all'articolo 31 del Testo unico della finanza, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dall'obbligo di iscrizione anche nel registro degli intermediari assicurativi di cui all'articolo 109 del Codice delle assicurazioni, eventualmente prevedendo l'istituzione di un tavolo di confronto tra tutte le autorità competenti in materia. (8-00154) «Benvenuto, Fluvi, Lettieri, Pistone, De Seneen».

 
Cronologia
venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).

martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.