Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVE DI DIBATTITO 8/00155 presentata da GAMBALE GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 01/02/2006

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00155 presentata da GIUSEPPE GAMBALE mercoledì 1 febbraio 2006 pubblicata nel bollettino n. 748 Le Commissioni VII e XII, premesso che: la situazione delle professioni infermieristiche, in Italia, rappresenta una vera emergenza che determina, negli ospedali e negli istituti di ricovero e cura, enormi disagi ai malati nonché alle loro famiglie; questa situazione deriva dalla serie di riforme del percorso formativo che si sono susseguite in pochi anni, che hanno determinato la mancanza, secondo una stima del Ministero della sanità, di almeno 65.000 infermieri; si è creato uno squilibrio che dipende dal divario, verificatosi negli ultimi 10 anni, tra i numeri di professionisti che le università annualmente dichiarano di poter formare (11.500) e il fabbisogno annuo di infermieri per l'Italia (17.500); l'interesse dei giovani per questa professione, specie nelle regioni del mezzogiorno, non manca e che tale propensione potrebbe essere validamente implementata con un adeguato percorso di formazione; appare altresì necessario potenziare il numero degli operatori socio-sanitari, la cui formazione rientra nella competenza delle regioni e delle province autonome, ai sensi dell'accordo stipulato in data 22 febbraio 2001 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano; il Ministero della salute, con una nota del 10 aprile 2005, ha prospettato la necessità e l'urgenza di soddisfare il fabbisogno formativo per i profili professionali delle aree socio-sanitarie anche attraverso il ricorso alla formazione a distanza, fermo restando la esigenza di svolgimento della formazione abilitante attraverso il ricorso al convenzionamento con le strutture del servizio sanitario nazionale e con la rete degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico vigilati dal predetto Ministero; con il decreto interministeriale 15 aprile 2005 che modifica il decreto interministeriale 17 aprile 2003, si introduce la possibilità di attivare la procedura di accreditamento di corsi a distanza anche per i corsi di laurea per le professioni sanitarie sulla base della esigenza, ormai non più prescindibile, di soddisfare il fabbisogno di professionalità in campo socio-sanitario. Requisito essenziale per l'autorizzazione è che sussista una apposita convenzione con università sedi di facoltà di medicina e chirurgia, ovvero con altre strutture sanitarie nelle quali si svolgono normalmente le attività di tirocinio, impegnano il Governo ad adottare iniziative perché siano utilizzate tutte le possibilità formative rese disponibili dalla normativa vigente, così come previsto ai sensi dell'articolo 26 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e del decreto interministeriale del 15 aprile 2005, in modo da attivare nuovi corsi di laurea per la formazione di un numero di nuovi infermieri adeguato alle esigenze del paese. (8-00155) «Gambale».

 
Cronologia
venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).

martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.