Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00514 presentata da DEIANA ELETTRA (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 02/02/2006

Mozione Atto Camera Mozione 1-00514 presentata da ELETTRA DEIANA giovedì 2 febbraio 2006 nella seduta n. 743 La Camera, premesso che: successivamente al Regio Decreto n. 850 del 19 aprile 1923 è stato costituito con Regio Decreto n. 1371 del 24 giugno 1923, l'ANCR e con Dec. Pref. del 26 febbraio 1932, è stata costituita all'interno del ANCR, l'IVU (Istituto Vigilanza dell'Urbe) quale luogo ove collocare gli ex combattenti e reduci; l'IVU ha operato in questi anni con valide attività di vigilanza nella Città di Roma; l'IVU, Istituto di Vigilanza dell'Urbe è attivo nel settore della vigilanza privata (in particolare: servizi di piantonamento, antirapina, trasporto valori) ed è attualmente controllato in via esclusiva da ANCR. L'IVU, che occupa più di 1000 dipendenti, ha consolidato nel tempo sia una riconosciuta validità rispetto al suo compito istitutivo sia un congruo attivo nelle entrate che solo nel 2004 è stato pari a un fatturato di 30,2 milioni di euro, tale da consentirgli, compatibilmente con le sue competenze istitutive, un ruolo anche in altre funzioni rispetto a quelle fin qui consolidate; impegna il Governo: ad adottare le opportune iniziative di carattere normativo volte a: provvedere affinché l'ANCR possa costituire presso di sé uno specifico fondo da utilizzare, in qualità di Ente morale, per risarcire, in forma transitoria o attraverso una una tantum , i familiari degli operatori delle FFAA deceduti negli anni dal 1993 al 2006 e per i quali non sia ancora accertato il decesso per causa di servizio; provvedere, di concerto con i Ministeri e gli Enti da essi dipendenti, con il Comune e Provincia di Roma, e con la Regione Lazio, affinché il personale dipendente dall'IVU sia consolidato in modo particolare per le attività di vigilanza dei beni patrimoniali degli Enti di detti Ministeri, del Comune e Provincia di Roma e della Regione Lazio. (1-00514)«Deiana, Giordano».

 
Cronologia
venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).

martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.