Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02458 presentata da PAGLIARULO GIANFRANCO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 02/02/2006

Interrogazione a risposta orale3-02458 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-02458 presentata da GIANFRANCO PAGLIARULO giovedì 2 febbraio 2006 nella seduta n. 952 PAGLIARULO. – Al Ministro dell'interno. Premesso che: la locale Federazione del Partito dei Comunisti Italiani ha nei giorni scorsi chiesto i regolari permessi per installare un gazebo a Milano al fine della raccolta delle firme per la presentazione della lista alle elezioni politiche; fin dal 31 gennaio 2006 il gazebo era stato allestito; nella notte fra il 31 gennaio ed il 1º febbraio sono state asportate da ignoti tre delle quattro bandiere del PDCI issate sul gazebo; verso le 19.00 del 1º febbraio alcuni giovani hanno bruciato l'unica bandiera rimasta, tentato di dar fuoco alla copertura di plastica del gazebo, coprendola di scritte e di svastiche e strappando i manifesti; i passanti, assitendo a tale scena, hanno avvisato un agente di pubblica sicurezza e di conseguenza sono stati identificati tre giovani protagonisti della bravata, l'interrogante chiede di sapere: come mai il gazebo non fosse sorvegliato né nella notte fra il 31 gennaio e il 1º febbraio né nel tardo pomeriggio del 1º febbraio, nonostante le autorità fossero a conoscenza della sua installazione, mentre risulterebbe che analoghe strutture installate per analoghi fini da altre forze politiche al Governo siano state e siano sorvegliate dalla Forze dell'ordine; quali misure intenda a questo punto assumere immediatamente il Ministro in indirizzo a difesa delle strutture e della sicurezza delle persone relative alla circostanza in oggetto. (3-02458)

 
Cronologia
venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).

martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.