Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02460 presentata da PETERLINI OSKAR (PER LE AUTONOMIE) in data 07/02/2006

Interrogazione a risposta orale3-02460 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-02460 presentata da OSKAR PETERLINI martedì 7 febbraio 2006 nella seduta n. 953 PETERLINI. – Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro degli affari esteri . Premesso che: nella seduta antimeridiana n. 952 del 2 febbraio 2006 il sottoscritto ha esposto la posizione della Südtiroler Volkspartei (SVP) sulla petizione firmata da 114 sindaci e vice sindaci e dagli Schützen sudtirolesi che chiedevano un ancoraggio nella nuova carta costituzionale austriaca della funzione di tutela svolta da Vienna nei confronti dei sudtirolesi e un richiamo al diritto all'autodeterminazione; il principio di autodeterminazione non è niente di nuovo. È un diritto sancito nella Carta delle Nazioni Unite, negli Atti di Helsinki e riconosciuto da tutti gli Stati, tra cui anche l'Italia, e come tale resta un principio irrinunciabile; la posizione ufficiale della Südtiroler Volkspartei, confermata di recente anche dal direttivo del partito all'unanimità, è e rimane quella a favore dell'autonomia di tutti i gruppi linguistici dell'Alto Adige/Südtirol, della convivenza, del dialogo e del reciproco rispetto; la richiesta di autodeterminazione non è presente nella agenda politica della SVP e fin dai tempi di Ammon, Ebner e Magnano si basa sull'Accordo di Parigi, stipulato tra l'Italia e l'Austria, e i suoi princìpi si ritrovano nello Statuto di autonomia e nella Costituzione italiana; si respingono con fermezza le strumentalizzazioni politiche e mediatiche e le polemiche sviluppatesi in questi giorni sull'iniziativa degli amministratori locali sudtirolesi, si chiede di sapere: se il Governo non sia dell'avviso che i fatti accaduti siano stati riportati e presentati in modo poco corretto e in parte strumentalizzati in riferimento alla reale politica adottata dalla SVP in Provincia di Bolzano, sempre coerente ai principi dello Statuto di autonomia e della Costituzione italiana; quale posizione si intenda assumere riguardo alla strumentalizzazione politica in riferimento all'iniziativa in questione; quali provvedimenti si intendano assumere per contribuire all'affermazione dei principi di autonomia, confermare la collaborazione europea e le buone relazioni tra Italia ed Austria, nonché contribuire alla distensione del dibattito a favore della buona convivenza tra i gruppi linguistici in Alto Adige/Südtirol senza farsi influenzare da richieste repressive. (3-02460)

 
Cronologia
venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).

martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.

giovedì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 296 voti favorevoli e 158 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6323, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 273, recante Definizione e proroga di termini, nonché conseguenti disposizioni urgenti. Proroga di termini relativi all'esercizio di deleghe legislative.