Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05172 presentata da BENVENUTO GIORGIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 07/02/2006

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05172 presentata da GIORGIO BENVENUTO martedì 7 febbraio 2006 nella seduta n. 746 BENVENUTO. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la CONFARTIGIANATO continua a denunciare l'esistenza e l'aggravamento di forti sperequazioni si danno degli artigiani nell'assicurazione antinfortunistica INAIL; infatti nel 2004 la gestione separata Artigianato ha dato un avanzo di oltre 1.5 milioni di euro (premi per 1.9 milioni di euro, contro prestazioni per 400 milioni di euro), contribuendo per circa la metà al risultato complessivo dell'INAIL; il premio medio pagato dagli artigiani è del 5.68 per cento, contro il 3.26 per cento dell'industria, l'1.53 per cento del terziario e l'1.06 per cento degli enti pubblici, del credito e delle assicurazioni; al contrario, la dinamica infortunistica del settore artigiano è, fortunatamente, in costante flessione; appare pertanto indispensabile che il Governo, a fronte della disponibilità tecnica dell'INAIL sulla revisione delle tariffe, intervenga al fine di ristabilire la doverosa equità contributiva; un simile passo è tanto più urgente, in quanto si avvicina a grandi passi la data del 28 febbraio 2006 per l'autoliquidazione del premio INAIL -: quali urgenti iniziative intendono assumere in tempo utilein vista dell'autoliquidazione del 28 febbraio 2006, eliminando la sperequazione esistente a danno del settore artigiano nell'assicurazione antinfortunistica INAIL.(5-05172)

 
Cronologia
venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).

martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.

giovedì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 296 voti favorevoli e 158 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6323, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 273, recante Definizione e proroga di termini, nonché conseguenti disposizioni urgenti. Proroga di termini relativi all'esercizio di deleghe legislative.