Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05179 presentata da DUCA EUGENIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 08/02/2006

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-05179 presentata da EUGENIO DUCA mercoledì 8 febbraio 2006 nella seduta n. 747 DUCA, META e TIDEI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la CGIL, Camera del Lavoro di Viterbo ha espresso recentemente la preoccupazione per la situazione in cui versa l'impresa SO.CO.FER srl (Società Costruzioni Ferroviaria di Gallese, Viterbo), che a causa di carenze di commesse di lavoro, sta per avviare le procedure per la Cassa Integrazione e per la riduzione di 15 lavoratori che perderebbero il proprio posto di lavoro e il sostentamento delle proprie famiglie; la situazione si sarebbe aggravata anche a seguito della decisione della Direzione Manutenzione Approvvigionamenti e Logistica Negoziale di RFI di aggiudicare, a trattativa privata, la fornitura di 50 scambi intersezione 60 UNI/170/0,12 DP ad altre due imprese per un importo complessivo di euro 2.610.000,00; l'ultima gara effettuata dall'azienda ferroviaria risale al 1999 e da allora le imprese italiane specializzate in tale settore, come la SO.CO.FER srl, hanno licenziato molti lavoratori; considerato che RFI dovrebbe approvvigionarsi di ulteriori 150 scambi -: se e per quale motivo non sia stata effettuata una nuova gara per la fornitura dei predetti 50 scambi e se come intenda procedere per la fornitura dei 150 previsti anche per consentire alle imprese italiane di rispondere alle esigenze dell'impresa ferroviaria italiana. (5-05179)

 
Cronologia
martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.

giovedì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 296 voti favorevoli e 158 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6323, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 273, recante Definizione e proroga di termini, nonché conseguenti disposizioni urgenti. Proroga di termini relativi all'esercizio di deleghe legislative.