Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/06323/012 presentata da MAROTTA ANTONIO (UDC UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO (CCD-CDU)) in data 09/02/2006

Ordine del Giorno 9/6323/12 Atto Camera Ordine del Giorno 9/6323/12 presentato da ANTONIO MAROTTA giovedì 9 febbraio 2006 nella seduta n. 748 La Camera, premesso che: gli ultimi periodi del comma 4- ter dell'articolo 18 del decreto-legge in esame dispongono che: «Per consentire l'adeguamento delle sezioni di ciascun organo di giustizia tributaria e dei relativi componenti in funzione del relativo flusso medio dei processi, come previsto ai sensi dell'articolo 1, comma 4, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, si procede alle occorrenti rilevazioni statistiche sulla base dell'andamento di un triennio, successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Fino alla definizione del processo di cui al primo e al secondo periodo del presente comma è prorogato il termine di cui all'articolo 18, comma 1, del decreto legislativo n. 545 del 1992.»; tale previsione proroga il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, di fatto, per un tempo non determinato e rimesso ai tempi di espletamento, da parte del Consiglio medesimo, degli incombenti fissati dalla norma citata; la mancata previsione di una data certa di scadenza risulta non compatibile con i principi costituzionali; la proroga del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria sarebbe stata giustificata se si fosse proceduto ad una verifica dei flussi di lavoro per ciascuna Commissione tributaria, con conseguente indicazione delle revisioni di razionalizzazione degli organici dei magistrati tributari e dei personale di segreteria, come ha più volte consigliato e sollecitato l'Associazione magistrati tributari; il medesimo comma 4- ter prevede, altresì, la «revisione del numero dei componenti degli organi di giustizia tributaria e delle relative sezioni con l'obiettivo della progressiva concentrazione e contenimento del numero degli stessi rispetto alle consistenze accertate alla data del 31 dicembre 2005», una revisione ed una progressiva concentrazione e contenimento che possono essere giustificati solo a seguito di accertamenti, a meno che non si sottovaluti l'esigenza che gli organici dei magistrati e del personale devono essere in grado di confermare i tempi attuali di decisione e, se possibile, di migliorarli, impegna il Governo a vigilare affinché i positivi risultati raggiunti in questi anni dalla magistratura tributaria, anche per quanto concerne la professionalità, l'indipendenza e l'imparzialità dei giudici, non siano compromessi Pag. 13 da una rilevante alterazione della natura e delle funzioni dell'organo di autogoverno dei giudici tributari e ad assumere ogni utile iniziativa affinché sia garantita una giurisdizione efficiente al servizio e nell'interesse dello Stato e dei diritti del cittadino. 9/6323/ 12 . Marotta.

 
Cronologia
martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.

giovedì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 296 voti favorevoli e 158 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6323, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 273, recante Definizione e proroga di termini, nonché conseguenti disposizioni urgenti. Proroga di termini relativi all'esercizio di deleghe legislative.

sabato 11 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi firma il decreto di scioglimento delle Camere (D.P.R. 11 febbraio 2006, n. 32) ed emana il decreto di convocazione dei comizi elettorali (D.P.R. 11 febbraio 2006, n. 33).