Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00004 presentata da RAISI ENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 04/05/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00004 presentata da ENZO RAISI giovedì 4 maggio 2006 nella seduta n.002 RAISI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 23 aprile 2006 alle ore 1.30 del mattino due giovani visibilmente alterati urinavano contro il portone di via Giuseppe Petroni 32 a Bologna; i medesimi si producevano in schiamazzi che considerata l'ora tarda, disturbavano la quiete pubblica; la signora V.P.G. residente in via Giuseppe Petroni 32, svegliata dalle urla, scoprendo i due soggetti sopra citati compivano l'atto indecente in luogo pubblico contro il portone della propria casa, li richiamava a maggior senso civico e per tutta risposta riceveva gravi insulti; la signora per lo stato di shock dovuto all'aggressione verbale dei due figuri, lanciava due tuberi verso i due teppistelli; dopo appena un'ora una volante della questura di Bologna suonava nell'appartamento della signora P.G. alla quale veniva notificato un verbale di identificazione allegato alla presente interrrogazione in cui le si contestava la violazione dell'articolo 704 del codice penale -: ci si chiede come sia possibile che quando i cittadini di via Petroni, quotidianamente molestati da schiamazzi notturni, chiamano le forze di polizia, non ci sia mai una vettura disponibile per portare aiuto e soccorso e che al contrario, nell'immediatezza del suddetto gesto, legalmente errato ma sicuramente giustificato dall'esasperazione di chi è impossibilitato a dormire, una volante si rechi nella casa della signora P.G. che viene immediatamente identificata e accusata di un reato specifico; se i due soggetti che hanno urinato davanti al portone e hanno commesso tale baccano siano stati identificati e denunciati in maniera così solerte come si è verificato nel caso della signora P.G. (4-00004)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 24 luglio 2006 nell'allegato B della seduta n. 030 All'Interrogazione 4-00004
presentata da RAISI Risposta. - L'intervento di una pattuglia della Polizia di Stato la notte del 23 aprile 2006, in via Petroni, a Bologna, è avvenuto a seguito di una chiamata al 113 di una automobilista la cui vettura era stata colpita al parabrezza da un oggetto lanciato verosimilmente da una finestra mentre transitava in quella via. Grazie anche alla testimonianza di una terza persona, è stato possibile individuare l'autrice del gesto, una inquilina dello stabile al numero civico 32, che ha ammesso di avere lanciato alcune patate dalla finestra nel tentativo di colpire due ragazzi da lei sorpresi nell'atteggiamento descritto all'interrogante. Secondo la versione della signora, che è stata doverosamente segnalata all'Autorità giudiziaria per il danneggiamento dell'autovettura colpita e per il reato di getto pericoloso di cose, i due avevano reagito al suo richiamo con offese pesanti. Invitata a fornire elementi utili a rintracciare i due ragazzi, la signora non è stata in grado di dare alcuna indicazione, né lo sono state le persone presenti in quel momento in via Petroni, tutte interpellate dagli agenti, compresa quella che aveva assistito al lancio degli oggetti dalla finestra. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.