Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00011 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00011 presentata da MAURO FABRIS giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 FABRIS. - Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: secondo quanto apparso sulla stampa nazionale, nella città di Vicenza è presente una situazione di forte disagio a causa della carenza del numero di auto attualmente assegnate alle forze di polizia; detto disagio è stato denunciato dal sindacato di polizia SAP; in particolare, presso laquestura di Vicenza, sono state assegnate quattro nuove moto senza che vi sia stato alcun intervento proteso ad aumentare il numero delle autovetture attualmente disponibili; secondo quanto apparso sulla stampa nazionale, sarebbero solo quattro le Fiat (Marea) disponibili per la sezione volanti della questura di Vicenza; già con la legge finanziaria 2005 erano state ridotte sensibilmente le spese destinate ad allargare il parco-automezzi della questura di Vicenza; in particolare, per detto parco-automezzi, che comprende anche il commissariato di Bassano e la prefettura di Vicenza, era stata stanziata una somma fra i 7 e gli 8.000 euro per tutto il primo semestre 2005, mentre per il dipartimento di polizia stradale è stato impiegato per tutto il primo semestre 2005 uno stanziamento pari a 1.000 euro; lo scorso anno il ministero dell'interno ha stanziato 128 milioni di euro in meno per le forze di polizia (da 7.365 a 7.237 milioni di euro), pari a circa 1,76 per cento di riduzione; scorporando le risorse per singole voci di spesa, ne era venuto fuori un quadro dei tagli devastante per le forze di sicurezza -: quali iniziative saranno assunte dal Governo per consentire alle forze di polizia della provincia di Vicenza in particolare, e delle altre province del Veneto in generale, di fruire di fondi che possano essere adeguatamente impiegati nei settori della logistica, vale a dire il settore riguardante gli autoveicoli e i mezzi operativi; se rientri fra gli intendimenti del Governo adottare provvedimenti urgenti al fine di assicurare adeguate risorse al settore della logistica della forza pubblica di sicurezza presente nella provincia di Vicenza. (4-00011)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.