Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00001 presentata da BONELLI ANGELO (MISTO-VERDI) in data 18/05/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00001 presentata da ANGELO BONELLI giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, per sapere - premesso che: il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, prevede la trasformazione del Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche in autorità di vigilanza sulle risorse idriche e sui rifiuti, a cui viene attribuito il compito di assicurare l'osservanza, da parte dei soggetti pubblici e privati, dei principi e delle disposizioni stabilite in materia dal decreto medesimo; merita di essere evidenziata l'anomalia prevista dalla norma transitoria attraverso la quale viene disposto il mantenimento dell'incarico del presidente e dei membri del Comitato per l'intera durata del mandato previsto per l'organismo di nuova istituzione; ciò nonostante, la diversa finalità istituzionale dell'autorità, la quale è chiamata a svolgere un ruolo di vigilanza e controllo, nell'ottica del principio dei freni e contrappesi, mutuato dalle democrazie anglossassoni (check and balance) e che, per avere una reale credibilità deve poter contare su requisiti di equilibrio e autorevolezza, che solo una indiscussa terzietà potrebbe garantire; appare agli interpellanti pertanto inopportuna l'ipotesi di dare vita, in sede di prima applicazione, ad una sostanziale continuità tra il comitato in fase di dismissione e la istituenda autorità di vigilanza -: se il Ministro interrogato non intenda comunicare al Parlamento le proprie determinazioni in merito alla composizione dell'autorità di vigilanza sulle risorse idriche e sui rifiuti di cui all'articolo 159 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 152. (2-00001) «Bonelli, Lion, Zanella, Francescato».

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.