Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00051 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00051 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: la strada statale 337 di Valle Vigezzo (provincia del Verbano Cusio Ossola) è collegata alla Svizzera (Canton Ticino) in località Camedo con il punto di frontiera di «Ponte Ribellasca», costituito effettivamente da un ponte che connette le due nazioni; tenuto conto delle cattive condizioni di manutenzione del ponte, ANAS e Consiglio di Stato del Canton Ticino hanno predisposto una bozza di convenzione per ripartire i lavori tra i due Stati, poiché il ponte non è costruito esattamente a metà tra le due sponde ma è di responsabilità per tre quarti all'Italia e per un quarto alla Svizzera; stante la necessita di disporre di un ponte provvisorio durante gli importanti lavori di manutenzione previsti, si sarebbe convenuto che la Svizzera avrebbe realizzato a proprie spese il ponte provvisorio, mentre l'Italia avrebbe provveduto alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori di ripristino strutturale del ponte esistente; a fine lavori si sarebbe proceduto ai relativi conguagli nella proporzione di sopra indicata; la definizione di tale bozza si protrae da diverso tempo senza che la stessa venga definita dai due Stati e, nell'attesa, le condizioni del ponte sono piuttosto compromesse, tanto che ne è stata già ridotta la larghezza utile per il traffico automobilistico; il rischio di una interruzione improvvisa del traffico avrebbe gravi conseguenze per le migliaia di persone che utilizzano quotidianamente il valico (e segnatamente centinaia di autovetture di lavoratori frontalieri) -: quali iniziative siano state adottate presso il Governo della Confederazione Elvetica al fine di procedere al più presto alla chiusura dell'iter amministrativo necessario all'avvio di questa importante opera pubblica. (4-00051)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 2 agosto 2006 nell'allegato B della seduta n. 036 All'Interrogazione 4-00051
presentata da ZACCHERA Risposta. - In relazione al quesito posto nell'atto parlamentare in esame, anche alla luce del parere del Servizio del Contenzioso diplomatico e dei Trattati di questo ministero degli affari esteri, si informa che la Convenzione tra Anas e Consiglio di Stato del Canton Ticino non rientra tra le tipologie di atti internazionali di competenza del ministero degli affari esteri. Detta Convenzione non risulta infatti inquadrabile né quale Accordo internazionale propriamente detto, né quale intesa tra un'Amministrazione Italiana ed un'Amministrazione estera. Si comunica, ad ogni buon fine, che tale parere è stato portato a conoscenza dei competenti uffici del ministero delle infrastrutture e dei trasporti con comunicazione del ministero degli affari esteri del 22 luglio 2005. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Famiano Crucianelli.