Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00061 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00061 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Ministro delle comunicazioni, al Ministro dei trasporti, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: negli ultimi giorni sono stati presentati nuovi apparecchi per il controllo della velocità di automobilisti e motociclisti che superino i limiti imposti dal codice della strada; tra l'altro si è a lungo ripresa la notizia, da parte della stampa, della prossima installazione di una apparecchiatura elettronica in grado di monitorare la velocità media dei veicoli durante lunghe tratte autostradali al fine di colpire i conducenti indisciplinati ed eccessivamente veloci; a parere dell'interrogante sarebbe più economico e logico utilizzare gli impianti Telepass e le stazioni di ingresso ed uscita per verificare in modo elettronico, nel momento del ritiro del biglietto o del transito di uscita, se il conducente dalla stazione di ingresso in autostrada all'uscita non abbia superato le velocità massime consentite durante il percorso; inoltre, questo sistema opportunamente pubblicizzato non porterebbe automaticamente ad una diminuzione delle velocità di crociera tenuto conto che la sanzione sarebbe automatica in caso di velocità media eccessiva -: quali siano le valutazioni del Ministro interrogato e quali eventuali iniziative ritenga di dover adottare in merito. (4-00061)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 29 gennaio 2007 nell'allegato B della seduta n. 099 All'Interrogazione 4-00061
presentata da ZACCHERA Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, concernente i nuovi apparecchi per il controllo della velocità sulle tratte autostradali, preliminarmente si fa presente che il sistema prospettato nell'atto ispettivo è già previsto dall'articolo 142, comma 6, del decreto legislativo n. 285 del 1992 e dall'articolo 345, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 1992 recante il regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada. Il sistema come prospettato nell'interrogazione comporterebbe necessariamente il rilievo manuale del numero di targa del veicolo in uscita dal casello autostradale da parte degli organi di polizia stradale; peraltro un eventuale automatizzazione del rilievo risulterebbe possibile solo per i veicoli dotati di telepass . L'adozione del dispositivo SICVe, sistema informativo per il controllo della velocità, progettato e realizzato da Autostrade per l'Italia s.pa., meglio conosciuto con il marchio di safety tutor , approvato con decreto del direttore generale per la motorizzazione dell'ex Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 3999 del 24 dicembre 2004, consente, invece, che tutte le operazioni vengano condotte in modalità completamente automatica senza l'intervento di addetti o la presenza di agenti di polizia stradale con evidenti vantaggi in termini di impegno di personale. Per quanto concerne il sistema che prevede il calcolo della velocità media su tratte di notevole estensione, effettuato attraverso il sistema di controllo dei biglietti autostradali e delle registrazioni del sistema Telepass , si fa presente che tale sistema offre minori garanzie di efficacia in quanto, su percorsi di media e lunga distanza, è sufficiente una breve sosta in un'area di servizio o un rallentamento dovuto a traffico veicolare per falsare il rilevamento. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.