Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00063 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00063 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in numerose stazioni ferroviarie italiane Trenitalia ha attivato un servizio per l'accoglienza in stazione dei disabili ed il loro accompagnamento ai treni in partenza così, previa prenotazione, per agevolare il loro arrivo; purtroppo questo servizio è ben poco conosciuto dalla potenziale clientela e la risposta ad una richiesta telefonica - come ha potuto personalmente constatare l'interrogante il giorno 28 ottobre 2005 - di prenotazione del servizio significa a volte perdere ore in inutile attesa; molte stazioni non sono però convenientemente attrezzate sia perché i mezzi di sollevamento delle carrozzine sono abbandonati all'esterno sia perché è disagevole l'attraversamento dei binari, tenuto conto che la gran parte delle stazioni non ha sottopassaggi attrezzati per i disabili; nel caso specifico, ciò avviene alla stazione di Verbania Pallanza in località Fondotoce -: quanti siano stati in questi anni i disabili che hanno potuto approfittare di questo servizio, se si ritenga che lo stesso sia adeguatamente conosciuto e pubblicizzato e quali iniziative si siano prese o si abbiano in animo di intraprendere per rendere le stazioni ferroviarie più agibili per i disabili; nello specifico, se si intenda sollecitare una messa in sicurezza dell'attraversamento dei binari alla stazione di Verbania.(4-00063)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 29 gennaio 2007 nell'allegato B della seduta n. 099 All'Interrogazione 4-00063
presentata da ZACCHERA Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, Ferrovie dello Stato s.p.a., tenendo in massima considerazione le problematiche relative alla clientela disabile, provvede ad organizzare ed effettuare un servizio di trasporto viaggiatori dedicato; le informazioni relative a tale servizio, in particolare la fruibilità e le modalità di accesso, sono divulgate attraverso la pubblicazione dell'orario ufficiale e attraverso internet. La clientela disabile può richiedere direttamente tale servizio ai Centri di assistenza disabili (CAD), utilizzando i rispettivi indirizzi di posta elettronica oppure rivolgendosi al numero unico nazionale dedicato 199303060. I tempi di attesa per la risposta telefonica risultano di pochi minuti; tuttavia è possibile che in determinate fasce orarie possano verificarsi situazioni di sovraccarico delle linee. Per fronteggiare il verificarsi di simili eventualità ed al fine di ottimizzare il servizio, d'intesa con il gestore telefonico Ferrovie dello Stato s.p.a. sta provvedendo all'attivazione di una specifica funzionalità di instradamento delle chiamate in caso di «occupato» o di «nessuna risposta» dopo un periodo di tempo definito, senza che ciò comporti costi aggiuntivi alla clientela. Per quanto concerne i mezzi di sollevamento utilizzati nelle stazioni abilitate al servizio disabili, la società ferroviaria ha sottolineato che gli stessi sono regolarmente mantenuti in efficienza pur rilevando che, in alcuni casi, il buon funzionamento risulta compromesso da un uso limitato. Infatti, nel corso del 2005 su un totale di 135 mila interventi distribuiti nel circuito delle 225 stazioni abilitate, circa un terzo sono stati effettuati nelle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale e Bologna, mentre in alcune stazioni periferiche il numero degli interventi è risultato del tutto esiguo ed in altre addirittura prossimo allo zero. Per tale motivo è stata disposta, laddove ne sussistano le condizioni, la rotazione dei carrelli elevatori tra le stazioni abilitate. Inoltre, al fine di implementare ulteriormente l'efficienza di tali mezzi, è stata recentemente affidata ad un'impresa esterna l'esecuzione dei controlli periodici e degli interventi di manutenzione. Nel caso segnalato nell'atto ispettivo, si fa presente che nella stazione di Verbania-Pallanza l'attraversamento dei binari viene garantito dal servizio di assistenza ai disabili sia per il superamento delle barriere architettoniche sia per l'incarrozzamento a bordo. Inoltre, si segnala che la passatoia a raso per l'attraversamento è stata recentemente sostituita ed è adeguata allo svolgimento del servizio, consentito esclusivamente a personale messo a disposizione da Trenitalia s.p.a. con procedure stabilite da Rete ferroviaria italiana s.p.a. e Trenitalia s.p.a., che garantiscono la protezione del cliente e del suo accompagnatore. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.



 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.