Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00059 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00059 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: numerose stazioni ferroviarie sono state progressivamente private di personale proprio ed automatizzate, abbandonando le strutture al destino dei vandali che ne compromettono seriamente le caratteristiche; in numerose località - di giorno e di notte - intorno a queste strutture fatiscenti girovagano persone senza fissa dimora che utilizzano i locali per gli usi più disparati e, in molti casi purtroppo impunemente deturpano, sporcano, imbrattano i locali senza alcun riguardo per le strutture; questa situazione è particolarmente grave in Piemonte dove numerose linee ferroviarie e stazioni ferroviarie minori sono da anni nel degrado più assoluto; in particolare a Saluggia (Vercelli) la locale stazione ferroviaria è stata oggetto di numerosi atti di vandalismo che impediscono ai viaggiatori un uso normale della stessa. Inoltre, a Saluggia come in molte altre località, non vengono fornite ai viaggiatori informazioni su eventuali soppressioni di treni o ritardi, non vi sono impianti di controllo video (favorendo i danni sopra accennati) né monitor né addirittura sono esposti gli orari dei treni; i lavori di ripristino annunciati alla stazione di Saluggia alcuni mesi fa sono iniziati solo nei giorni scorsi, ma risulta all'interrogante che non contemplino il ripristino degli arredi, i segnali esterni, la posa di bacheche informative ed anzi nei giorni scorsi ignoti hanno anche distrutto l'illuminazione rendendo precario l'utilizzo di parte della stazione da parte dei viaggiatori nelle ore di scarsa visibilità -: quali iniziative si intendano adottare presso a Ferrovie dello Stato S.p.A. e società collegate perché sia assicurata una decorosa manutenzione alle stazioni ferroviarie minori, perché le stesse siano oggetto di videosorveglianza e fornite di quelle attrezzature minime che permettano ai viaggiatori un loro sicuro e possibile utilizzo; quale sia nello specifico la situazione della stazione di Saluggia, quali lavori siano stati avviati ed in quali tempi. (4-00059)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 1 marzo 2007 nell'allegato B della seduta n. 117 All'Interrogazione 4-00059
presentata da ZACCHERA Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, Ferrovie dello Stato s.p.a. ha riferito che, con l'introduzione di nuove tecnologie, la circolazione ferroviaria di gran parte delle stazioni di piccole e medie dimensioni viene gestita da postazione remota attraverso sistemi di telecontrollo ubicati in impianti più grandi. In tale fattispecie rientra la stazione di Saluggia citata nell'atto ispettivo. L'ammodernamento tecnologico non indica un ridimensionamento né una scelta che compromette l'efficienza e la sicurezza del servizio, che sono pienamente garantite dal sistema di controllo a distanza. Per le attività legate alla pulizia e al decoro, la società ferroviaria ha affidato al comune, con un contratto di comodato, l'uso gratuito di alcuni spazi a fronte della garanzia di pulizia, dell'apertura e della chiusura al pubblico della sala d'attesa e della manutenzione ordinaria. Peraltro, a seguito di segnalazioni sono state effettuate visite ispettive di controllo dalle quali sono emerse evidenti criticità proprio in ordine al decoro ed alla pulizia. Ferrovie dello Stato s.p.a. ha, pertanto, provveduto ad effettuare gli interventi necessari (tinteggiatura della sala d'attesa ed installazione di un termoconvettore). Gli ulteriori interventi programmati, quali la sistemazione e la riqualificazione dell'intero fabbricato, la manutenzione degli infissi ed il rinnovamento della cartellonistica, pur avendo subito un ritardo a causa della mancanza iniziale delle previste autorizzazioni da parte del comune, sono stati ultimati nel mese di marzo 2006. Anche l'informazione al pubblico è stata potenziata con il miglioramento dell'impianto di diffusione sonora. Infine, per quanto riguarda i provvedimenti volti ad impedire i frequenti atti vandalici, la società ferroviaria sta svolgendo un'attività di sensibilizzazione nei confronti del comune affinché effettui una maggiore sorveglianza. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.