Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00054 presentata da FALOMI ANTONELLO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00054 presentata da ANTONELLO FALOMI giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 FALOMI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che: a partire da lunedì 3 aprile 2006, per decisione unilaterale del Comune di Messina, il punto di approdo per le motonavi dirette da Villa San Giovanni a Messina stessa ed utilizzate dai mezzi pesanti è stato spostato a sud della città; il Comune di Villa San Giovanni ha da subito manifestato la propria contrarietà a tale decisione; quanto sopra descritto ha comportato un allungamento del percorso di collegamento tra le due sponde da 3,5 chilometri a 5,8 chilometri, tale che i tempi di attesa nelle ore di punta sono raddoppiati da 20 minuti a 40 minuti in media; il raddoppio dei tempi di attesa e la conseguente diminuzione delle corse disponibili, ha prodotto un ulteriore peggioramento della situazione sia dal punto di vista della viabilità che del livello di inquinamento; il Comune di Villa San Giovanni subisce da decenni enormi disagi a causa della sua natura di città portuale di importanza fondamentale per il collegamento della Sicilia al resto del Paese; in più occasioni è stata riconosciuta la situazione di eccezionalità e di rischio per l'intero Comune, tanto da essere oggetto di un recente e specifico decreto di emergenza ambientale; nei prossimi mesi al consueto traffico commerciale si andrà a sommare quello turistico con tutto ciò che ne consegue; per quanto risulta all'interrogante, esiste una proposta ferma al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la realizzazione di nuovi moli decentrati rispetto all'attuale porto di Villa San Giovanni al fine di liberare il centro cittadino da un traffico insostenibile per qualunque altro centro abitato -: se il Governo non ritenga necessario un intervento urgente affinché sia realizzata la necessaria concertazione tra tutti gli enti su cui grava l'onere di garantire il collegamento tra la Sicilia e il resto del Paese; in base a quali valutazioni il progetto di decentramento della portualità nel Comune di Villa San Giovanni sia stato ignorato, quando invece, a giudizio dell'interrogante, avrebbe permesso di realizzare un reale miglioramento della situazione.(4-00054)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 2 agosto 2007 nell'allegato B della seduta n. 200 All'Interrogazione 4-00054
presentata da FALOMI Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Con lo spostamento dell'approdo dei mezzi per il trasporto gommato a sud della città di Messina presso la struttura portuale di Tremestieri, il trasporto da Villa San Giovanni a Messina e viceversa, si è verificata una riduzione del numero di corse giornaliere tra le due sponde. L'allungamento del percorso tra Villa San Giovanni e il nuovo punto di approdo di Tremestieri ha portato come conseguenza un maggior tempo di navigazione e, quindi, al raddoppio dei tempi di attesa prima dell'imbarco. Proprio per ovviare a tali inconvenienti, questo Ministero, d'intesa con l'Amministrazione comunale di Villa San Giovanni e la Prefettura di Reggio Calabria, ha redatto da tempo una proposta progettuale preliminare che individua una nuova struttura portuale in adiacenza all'attuale scalo marittimo di Villa San Giovanni, situato presso le località di Acciarello e Bolano. Tale progetto prevede la costruzione di un primo modulo di sei scivoli (Roll-On/Roll-Off) in località Acciarello del Comune di Villa San Giovanni e di un secondo modulo di altri sei scivoli in località Bolano del Comune di Reggio Calabria, entrambi protetti da una diga foranea. Tali nuove infrastrutture marittime, una volta realizzate, consentirebbero l'ormeggio contemporaneo di sei natanti con conseguente riduzione degli attuali tempi di attesa, riportandoli entro parametri compatibili con gli standard europei che prevedono un'attesa contenuta entro i dieci minuti. Inoltre, il progetto della nuova struttura prevede un collegamento diretto con Io svincolo autostradale di Villa San Giovanni che, in quanto separato dalla viabilità cittadina, non andrebbe ad interferire con la stessa. Il costo di tale intervento è stato quantificato in 40.000.000,00 di euro ed è in corso la valutazione per l'inserimento dell'opera nella programmazione triennale 2007/2009, ovvero, qualora non fossero disponibili fondi del bilancio ordinario del Ministero, si potrà provvedere l'utilizzo dei fondi già destinati alla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.



 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.