Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00004 presentata da AMICI SESA (L' ULIVO) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00004 presentata da SESA AMICI giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 AMICI e SPOSETTI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: un'articolo pubblicato il 6 maggio 2006 sul quotidiano La provincia (pag. 25 «al prefetto non piace il bilancio») dà la notizia di un incontro convocato dal Prefetto di Latina, Alfonso Pironti, al quale hanno preso parte il Sindaco Calogero Santangelo insieme al Direttore Generale Ciro Castaldo, i segretari provinciali Michele Forte (Udc) e Claudio Fazzone (Forza Italia), entrambi senatori, ed il deputato Riccardo Pedrizzi, coordinatore provinciale di An insieme ai loro corrispettivi locali Sergio Pisani, Michele Nasso e Alfonso Perri. Nel corso dell'incontro è stata condotta un'analisi sullo stato di crisi ad Aprilia e sono stati toccati i temi più «caldi» come Aser, Multiservizi e Bilancio di Previsione 2006, tre argomenti che hanno letteralmente paralizzato la situazione amministrativa della città di Aprilia. Soprattutto sul Bilancio il Prefetto Pironti, si legge nell'articolo, avrebbe espresso perplessità notando alcune anomalie. Dopo l'incontro i segretari politici dovranno tornare in Prefettura con proposte costruttive e il Sindaco dovrà presentare un Bilancio «riconsiderato» e «accettabile»; analoghi resoconti dell'incontro sono stati pubblicati da altri quotidiani del 6 maggio: Latina oggi a pagina 16 e Il Territorio a pagina 10 -: se il Ministro ritenga corretto il comportamento del Prefetto e in caso affermativo in base a quale normativa sono stati invitati a partecipare alla riunione con il Prefetto i segretari provinciali di alcuni partiti e alcuni parlamentari per discutere del bilancio di un Comune. (5-00004)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.