Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00023 presentata da BEZZI GIACOMO (MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00023 presentata da GIACOMO BEZZI giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 BEZZI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: Autostrade Spa ha annunciato la fusione con la società spagnola Abertis, operatore globale nel settore delle autostrade, dei servizi aeroportuali e delle comunicazioni. A fusione avvenuta Abertis sarà il più grande gruppo europeo per chilometri gestiti; sarà Abertis ad incorporare Autostrade spa; prima della fusione sarà distribuito un dividendo straordinario di 3,75 euro per azione; la sede della società sarà in Spagna e il controllo sarà ripartito in parti uguali. Il 4 maggio la holding Schema 28 (Benetton) e le spagnole La Caixa e Acs hanno pertanto firmato un patto di sindacato per blindare il controllo; la semplice cessione di quote da parte di Benetton sposterebbe gli equilibri; la dipendenza dall'estero riguarderà oltre al settore energetico, farmaceutico, chimico, eccetera, anche quello delle strade. Risulta evidente quindi la perdita di autonomia; per quanto l'operazione possa convincere dal punto di vista economico, dal punto di vista strategico appare chiaro, a giudizio dell'interrogante, l'obiettivo di Benetton di disimpegnarsi della gestione di autostrade, di fatto cedendo agli spagnoli il controllo della maggior parte della rete autostradale; secondo l'interrogante in questi anni i Benetton hanno investito poco e guadagnato tanto di fatto sfruttando una concessione statale -: quali spiegazioni il Ministro intenda fornire in merito ad eventuali accorgimenti giuridici adottati in sede di rilascio della concessione, affinché il controllo rimanga in mani italiane e il concessionario sia tenuto a mantenere le infrastrutture e ad investire parte degli utili, anziché distribuirli. (4-00023)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.