Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00030 presentata da JANNONE GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00030 presentata da GIORGIO JANNONE giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 JANNONE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la legge n. 579 del 1993 dispone, tra l'altro, la cessione degli immobili costituenti il compendio immobiliare delle ex Ferrovie delle Valli Brembana e Seriana, ad eccezione della centrale elettrica di S. Giovanni Bianco alla Provincia di Bergamo; la stessa istituzione, in data 9 febbraio 1995, ha presentato al Ministero dell'economia e delle finanze richiesta di acquisizione di tali cespiti immobiliari; la provincia di Bergamo, al fine di giungere alla prevista cessione, in data 9 gennaio 2006, ha diffidato (prot. n. 128394/GL. MGZ) l'Agenzia del Demanio a procedere alla cessione, sotto qualsiasi forma ed a qualsiasi soggetto diverso dalla provincia di Bergamo, immobili o parti di immobili ricadenti nella definizione di compendio immobiliare di cui alla richiamata legge n. 579 del 1993, (che assegna esclusivamente a tale provincia la cessione degli immobili costituenti il compendio immobiliare delle ex ferrovie di Valle Seriana e Brembana); a tutt'oggi inspiegabilmente l'Agenzia del Demanio non ha provveduto ad effettuare la cessione predetta -: per quali ragioni non sia stato ancora effettuato tale passaggio di proprietà e se non si ritenga necessario ed urgente definire la cessione immobiliare in esame a favore della provincia di Bergamo. (4-00030)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.