Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00037 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00037 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: essendo numerosi i lavoratori italiani che come di frontalieri si recano quotidianamente a lavorare in Svizzera, sussistono accordi tra Italia e Svizzera tramite i quali ai comuni di residenza italiani prossimi al confine ed alle relative Comunità montane vengono ristornati parte dei fondi pagati dai lavoratori in Svizzera come quota del proprio reddito di lavoro dipendente; ad oggi - nonostante siano ormai numerosi i lavoratori provenienti dai comuni facenti parte della Comunità Montana dello Strona e Basso Toce (provincia del Verbano Cusio Ossola) e che ogni giorno si recano a lavorare in Svizzera, particolarmente dai comuni di Gravellona Toce e Casale Corte Cerro - a questa Comunità Montana e comuni indicati non sono riconosciuti tali ristorni -: quanti siano i lavoratori che risultano provenienti dai comuni della Comunità Montana dello Strona e Basso Toce che risultano lavoranti in Svizzera come frontalieri; se non si ritenga necessario prendere solleciti accordi con le Autorità Svizzere al fine di riconoscere anche a questi comuni ed alla predetta Comunità Montana i giusti ristorni delle imposte pagate in Svizzera dai predetti lavoratori frontalieri. (4-00037)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.