Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00039 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00039 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: è compito del Governo promuovere lo sport nelle sue più diverse forme; è prevista la presentazione di un certificato medico di buona salute per chi inizia e svolge attività sportive a titolo promozionale e non agonistico, mentre un certificato più specifico - e rilasciato da un medico sportivo autorizzato - per chi svolge invece attività agonistica; ciò è previsto per tutte le discipline sportive, sia per quelle che prevedono un forte impegno fisico che per quelle più calme come - ad esempio - il gioco delle bocce; questa disciplina è svolta a titolo prevalentemente non agonistico da decine di migliaia di persone anziane e che quindi anch'esse sono obbligate alla presentazione di un certificato di buona salute che però, ai sensi delle normative in vigore, comporta il pagamento di una somma di euro 30 anche se il certificato è emesso dal medico di famiglia dell'anziano; avendo questo certificato validità per un solo anno, risulta di un costo superiore a quello di abilitazione all'attività agonistica che per lo stesso sport costa 45 euro abilitando però per un biennio; tenuto conto dell'incidenza di questo costo su persone in gran parte anziane e spesso poco abbienti e che nel gioco delle bocce trovano occasione di socialità ed anche di positivamente svolgere una modesta attività fisica comunque positiva per la salute -: se il Governo non ritenga di adottare doverose iniziative anche normative per rendere gratuita l'emissione di questi certificati per le persone al di sopra di una certa età, soprattutto se il certificato è emesso da un medico che ha già in cura l'interessato e che quindi è in grado di stabilire il suo buono stato di salute senza dover ricorrere a visite particolari. (4-00039)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.