Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00048 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00048 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'ultimo capoverso dell'articolo 1 comma 34 della legge n. 239 del 23 agosto 2004 «Riordino dei settore energetico» e le norme contenute nella legge n. 287 del 10 ottobre 1990 «Norme per la tutela della concorrenza» vietano - ad avviso dell'interrogante - le operazioni «post-contatore» da parte di aziende che gestiscono le imprese di distribuzione del gas e società loro collegate in franchising ; la grande pubblicità data da tali imprese a lavori idraulici di sistemazione di caldaie, scaldabagni e cucine pagabili con rateazioni legate alle bollette crea un gravissimo danno alle migliaia di imprese artigiane del settore che si trovano così a dover affrontare una sleale concorrenza economica e commerciale tra l'altro in un momento di particolari difficoltà economiche; recentemente anche la magistratura (sentenza del tribunale di Sanremo cron. 898 del 14 dicembre 2004) avrebbe dichiarato illegittima la campagna promozionale promossa da «Italgas Più» - società legata all'ENI - a tale riguardo; numerose e documentate sono le proteste delle Associazioni artigiane di categoria e quanto sopra sta portando ad una grave perturbazione del settore e della corretta attività commerciale ed artigianale, settore che molte volte questo ministero ha dichiarato di voler difendere e tutelare anche in considerazione della sua importanza per l'economia nazionale -: se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e in caso affermativo quali iniziative di carattere normativo intenda adottare a tutela delle imprese artigiane e dei consumatori. (4-00048)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.