Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00049 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00049 presentata da MARCO ZACCHERA giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 ZACCHERA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'attuale legge sulle imposte dirette delle persone fisiche dispone che il coniuge possa essere considerato a carico dei dichiarante se il suo reddito annuo non supera i 2840,51 euro; tale limite è stato fissato alcuni anni fa e non è più stato rivalutato e conseguentemente sono numerosi i casi in cui un coniuge non può considerare a carico l'altro coniuge magari per aver minimamente superato tale limite e conseguentemente perdere la prescritta deduzione per il coniuge a carico di circa 500 euro -: se non si consideri doveroso adottare iniziative normative volte ad incrementare il limite di 2.840,51 euro, rivalutando tale importo in relazione al costo della vita e comunque accordando la possibilità di non incassare l'eventuale incremento di reddito per il coniuge a carico, ove l'accettazione dello stesso determini una perdita, in termini di detrazioni fiscali per il contribuente, che ecceda i benefici dell'incremento stesso. (4-00049)

 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.