Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00019 presentata da CURTO EUPREPIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19/05/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-00019 presentata da EUPREPIO CURTO venerdì 19 maggio 2006 nella seduta n.006 CURTO - Al Ministro delle politiche agricole e forestali - Risultando all'interrogante che: in data 18 maggio 2006 la "Gazzetta del Mezzogiorno" ha riportato alcune dichiarazioni del Ministro in indirizzo riguardanti tre gravissimi problemi che affliggono il comparto agricolo: Irap, condono tombale, costo della manodopera; la sintesi può essere così rappresentata: no all'eliminazione dell'Irap, no al condono tombale, generico impegno a rivedere il costo della manodopera; ove queste dichiarazioni dovessero essere confermate dalla successiva azione di governo, a giudizio dell'interrogante, si sarebbero in tal modo create le premesse per demolire definitivamente un settore che può ancora dare molto al nostro Paese, e che proprio sotto il Governo del centrodestra aveva iniziato a registrare una certa ripresa, si chiede di sapere se: il Ministro in indirizzo confermi in toto le dichiarazioni rese alla "Gazzetta del Mezzogiorno"; in qualsiasi caso, se non ritenga di dover riferire quanto più tempestivamente possibile in Parlamento sulla situazione dell'agricoltura italiana e sulle varie ipotesi di rilancio. (4-00019)

 
Cronologia
giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.