Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00072 presentata da CASSOLA ARNOLD (VERDI) in data 23/05/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00072 presentata da ARNOLD CASSOLA martedì 23 maggio 2006 nella seduta n.006 CASSOLA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: i cittadini dei 25 paesi dell'Unione Europea hanno il diritto alla libera circolazione nei 25 paesi membri dell'Unione Europea; di recente, sembrerebbe che a vari cittadini europei con passaporto maltese, in entrata in Italia per motivi di turismo, sia stato richiesto dalle autorità aeroportuali il motivo del loro soggiorno in Italia; la durata di tale soggiorno; il recapito di soggiorno in Italia; la data dell'ultima entrata in Italia, eccetera -: se sia a conoscenza di quanto citato in premessa e se non ritenga di verificare le ragioni che hanno determinato, e che evidentemente determinano tuttora, tale trattamento particolare a cittadini dell'Unione Europea muniti di passaporto maltese. (4-00072)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 settembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 037 All'Interrogazione 4-00072
presentata da CASSOLA Risposta. - Le indicazioni contenute nell'interrogazione non consentono, in assenza, fra l'altro, di riferimenti temporali, di individuare gli episodi cui si riferisce l'interrogante di rispondere, quindi, in modo circostanziato. Si conferma, peraltro, che anche per la circolazione intracomunitaria dei cittadini maltesi trovano applicazione le norme e le prassi operative in uso per ogni altro cittadino comunitario. Va però precisato che l'appartenenza di un viaggiatore ad uno dei Paesi membri dell'Unione Europea non implica l'assoluta assenza dei controlli alla frontiera. Ogni Paese membro può svolgere e, di fatto, frequentemente svolge, i cosiddetti «controlli minimi», che comportano, fra l'altro, l'accertamento dell'identità della persona, anche attraverso un'intervista di frontiera, e la verifica della validità dei documenti esibiti, senza che ciò pregiudichi la libera circolazione infra-comunitaria. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Marcella Lucidi.