Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00093 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 23/05/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00093 presentata da TOMMASO FOTI martedì 23 maggio 2006 nella seduta n.006 FOTI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: al Maresciallo Caggio Antonino - nato a Mistretta (Messina) il 15 maggio 1931 e residente in San Giorgio Piacentino (Piacenza) - in quiescenza dal 1991, veniva riconosciuta in data 15 aprile 1992 una causa di servizio iscritta alla categoria B (proc. verb. 184/VC/92) che dà diritto alla pensione privilegiata ordinaria di Tabella «B» pari a tre annualità di tabella «A», ottava categoria, (P.P.O. n. 29752/97); in data 28 gennaio 1999 (verbale n. 10/VC/99) veniva riconosciuto l'aggravamento della malattia del predetto Maresciallo Caggio, utile al fine del riconoscimento della pensione privilegiata ordinaria, (P.P.O. 11849/00); in data 18 gennaio 2001 (prot. 2527/P.P.O/C) il Ministero del tesoro, bilancio e programmazione comunicava al Maresciallo Caggio che la pratica P.P.O. 29752/97 era stata restituita al Ministero della difesa per gli ulteriori provvedimenti, mentre il fascicolo relativo alla pratica P.P.O. 11849/00 non poteva essere trattato «con la consueta celerità», sia per la carenza di personale determinatasi, sia perché si era in attesa dell'emanazione del decreto di rinnovo biennale dei membri del Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie; a tutt'oggi nessuna delle due pratiche citate risulta definita -: se e quali urgenti iniziative intenda assumere al riguardo, atteso che pare del tutto inconcepibile la situazione creatasi e che con la presente interrogazione si rappresenta.(4-00093)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 9 ottobre 2006 nell'allegato B della seduta n. 049 All'Interrogazione 4-00093
presentata da FOTI Risposta. - In merito alle preoccupazioni espresse in ordine alla mancata definizione delle pratiche relative alla concessione di pensione privilegiata ordinaria al maresciallo Caggio, si dà assicurazione che a favore dell'interessato sono stati già emessi due provvedimenti concessivi rispettivamente di: indennità «una tantum» pari a tre annualità (decreto ministeriale n 97/A.M. del 7 giugno 2001), ammesso al visto di registrazione da parte dell'Ufficio di Controllo pensioni militari della Corte dei conti; pensione privilegiata ordinaria di 8 a categoria vitalizia - per constatato aggravamento dell'infermità - a decorrere dal 1 o aprile 1998 (decreto ministeriale n. 211/2/A.M. del 14 maggio 2004), ancora in fase di registrazione presso la Corte dei conti. A tale riguardo l'amministrazione ha posto in essere tutto ciò che era nelle sue possibilità per una sollecita definizione dei provvedimenti spettanti all'interessato, tenuto conto dell'impossibilità di comprimerne, oltre certi limiti, i tempi di trattazione. Infatti, l'attività procedimentale relativa alle pratiche di pensione privilegiata necessita della preventiva acquisizione obbligatoria di pareri, da parte dei competenti organi tecnici, sulla dipendenza da causa di servizio delle infermità contratte o delle lesioni riportate dai dipendenti civili e militari dello Stato. Si tratta di un iter procedurale assai complesso, costituito da diverse fasi, che si conclude con il parere, vincolante ed obbligatorio, del competente Comitato di verifica per le cause di servizio, organo indipendente costituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze. La complessità dell' iter burocratico ed il coinvolgimento del predetto Comitato, la cui attività è posta al di fuori delle attribuzioni istituzionali della Difesa, possono comportare, talvolta, il protrarsi nel tempo dell'articolata istruttoria. Le informazioni riguardanti il pagamento dei menzionati benefici, potranno, invece, essere acquisite dall'interessato presso la sede provinciale dell'Inpdap di Piacenza, competente per territorio. Il Ministro della difesa: Arturo Mario Luigi Parisi.