Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00103 presentata da LUCCHESE FRANCESCO PAOLO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 23/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00103 presentata da FRANCESCO PAOLO LUCCHESE martedì 23 maggio 2006 nella seduta n.006 LUCCHESE. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la compagnia aerea Alitalia, com'è noto, sta vivendo una difficilissima situazione economica e finanziaria, riportando perdite molto elevate; anche i titoli azionari della compagnia Alitalia hanno registrato un vertiginoso e rovinoso crollo; tale stato di cose dimostra, secondo l'interrogante, come la compagnia sia gestita da manager carenti di specifica competenza tecnica; anche molti viaggiatori che un tempo sceglievano Alitalia, oggi orientano le preferenze per altre compagnie; già in precedenti atti di sindacato ispettivo presentati nella scorsa legislatura, l'interrogante ha sottolineato la necessità di procedere con urgenza alla nomina di un commissario straordinario, dotato di profonda conoscenza del settore cui conferire pieni poteri; secondo quanto risulta all'interrogante nell'ultima seduta del Consiglio di amministrazione, l'emolumento annuo dell'amministratore delegato sarebbe stato aumentato raggiungendo i 3 milioni di euro -: quali siano le valutazioni del Governo e quali eventuali iniziative si intendano adottare in merito; se quanto riferito in premessa corrisponde al vero.(4-00103)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-00103
presentata da LUCCHESE Risposta. - Si risponde all'interrogazione in esame, concernente i compensi spettanti al Consiglio di amministrazione della società Alitalia. Al riguardo, sentito il Dipartimento del Tesoro, si fa presente che il compenso globale spettante al Consiglio di Amministrazione, deliberato dall'Assemblea degli Azionisti di Alitalia S.p.A., ai sensi dell'articolo 2389, comma 1, del codice civile, è pari a euro 132.000,00. Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito, successivamente, che tale emolumento fosse ripartito in euro 36.000,00 per il Presidente e Amministratore delegato ed euro 24.000,00 per ciascuno degli altri Amministratori. Si precisa che eventuali maggiori compensi per funzioni delegate possono essere stabiliti dallo stesso Consiglio, ai sensi dell'articolo 2381, comma 2, del codice civile, con esclusione di qualsiasi potere decisionale dell'Assemblea degli azionisti. Si fa, altresì, presente che i dati pubblici, reperibili dal bilancio di esercizio per l'anno 2005, indicano che il compenso dell'Amministratore delegato della società Alitalia-Linee aeree italiane S.p.A. è stato di euro 1.286.000,00 e che allo stesso sono stati corrisposti ulteriori emolumenti per importi pari a euro 5.127,16 a titolo di benefici non monetari ed euro 1.500.000,00 a titolo di altri compensi. Il Sottosegretario di Stato per l'economia e per le finanze: Massimo Tononi.



 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.