Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00100 presentata da MINARDO RICCARDO (FORZA ITALIA) in data 23/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00100 presentata da RICCARDO MINARDO martedì 23 maggio 2006 nella seduta n.006 MINARDO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: da alcune settimane la Montepaschi Serit ha emesso cartelle esattoriali, per conto dell'Inps, dagli importi tanto esosi da indurre le varie categorie produttive della provincia di Ragusa a prendere decisioni drastiche relative anche alla cessazione delle proprie attività; il 31 luglio scade il termine di sospensione dei carichi Inps per l'agricoltura e perciò occorrono interventi affinché possano essere ripianati i debiti con l'Inps per permettere alle imprese di continuare la propria attività e non finire nelle mani degli usurai -: se il Governo, intenda adottare iniziative affinché si provveda immediatamente all'annullamento delle cartelle esattoriali e dei procedimenti amministrativi a danno di tutte le categorie produttive; se intenda provvedere con interventi mirati e decisivi per favorire la continuità di ogni attività a garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali che diversamente porterebbe ad aumentare la disoccupazione che invece occorre combatterla con provvedimenti che non solo mantengano i posti di lavoro ma che ne creino altri.(4-00100)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-00100
presentata da MINARDO Risposta. - Si risponde su delega della Presidenza del Consiglio dei ministri. Con riferimento all'interrogazione in esame l'Istituto nazionale della previdenza sociale ha comunicato quanto segue. In base all'articolo 17 del decreto legislativo n. 46/99 e successive modifiche e integrazioni, la riscossione coattiva delle entrate dello Stato e di quelle degli altri enti pubblici, anche previdenziali, si effettua mediante ruolo. L'INPS è, quindi, obbligato, in base alla legge, a recuperare i crediti contributivi dovuti dai contribuenti e non versati tramite l'iscrizione a ruolo degli stessi. Il ruolo, sempre in base alla normativa di cui sopra, è affidato ai concessionari che provvedono ad emettere cartella di pagamento per le somme iscritte e ad effettuare tutte le procedure esecutive necessarie per il recupero coattivo del credito. In particolare, per quanto riguarda la gestione del settore agricolo, l'articolo 1- bis, comma 1, del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, convertito, con modificazioni, con legge 12 luglio 2006, n. 228, ha disposto la proroga, dal 31 luglio fino al 15 ottobre 2006, della sospensione delle procedure di riscossione e di recupero stabilita dall'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito in legge 11 marzo 2006, n. 81. Entro tale termine, infatti, si attendono le soluzioni e gli interventi della Commissione dei tre esperti, prevista dalla legge n. 81 del 2006, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri il 6 aprile scorso e presieduta dal senatore Antonio Azzolino, che ha il precipuo compito di presentare al Governo proposte rivolte a definire le modalità di estinzione dei debiti dei datori di lavoro agricoli verso l'INPS. Pertanto, si fa presente che l'Istituto ha provveduto ad attuare tale proroga comunicando ai concessionari la sospensione delle riscossioni e delle procedure esecutive, salvo pagamenti spontanei da parte dei contribuenti. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Cesare Damiano.



 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.