Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00083 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 23/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00083 presentata da TOMMASO FOTI martedì 23 maggio 2006 nella seduta n.006 FOTI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il decreto del Ministro dell'interno 4 aprile 2000, n. 119, recante «norme per la determinazione della misura dell'indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori locali, a norma dell'articolo 23 della legge 3 agosto 1999, n. 265», recita al comma 1, dell'articolo 7 «Al presidente e agli assessori delle unioni di comuni, dei consorzi fra enti locali e delle comunità montane sono attribuite le indennità di funzione nella misura prevista, per un comune avente popolazione pari alla popolazione dell'unione dei comuni, del consorzio fra enti locali o alla popolazione montana della comunità montana»; nell'agenda guida normativa 2005 per l'amministratore locale, a pagina 207, si legge «l'articolo 7 del decreto ministeriale stabilisce che al presidente ed agli assessori delle comunità montane sono attribuite le indennità di funzione nella misura prevista per un comune avente popolazione pari alla popolazione montana della comunità montana. Il riferimento è alla popolazione che risiede sul territorio della comunità classificato montano, con esclusione di quella che risiede nei territori non classificati montani seppur inclusi nel perimetro della comunità» ed ancora «la determinazione della misura delle indennità di funzione si rinvia alla tabella di cui al precedente paragrafo 10 del cap. VII nella quale, in corrispondenza alla popolazione montana delle comunità, sono individuabili le indennità intere e dimezzate»; la comunità montana Valle del Tidone, in provincia di Piacenza, con delibera n. 4 del 27 marzo 2002 ha stabilito le indennità di funzione spettanti agli amministratori della stessa in misura uguale a quella prevista per gli amministratori di un comune avente popolazione pari alla popolazione complessiva di tutti gli enti della comunità, allora fissata in 5.850 abitanti, anziché considerare la sola popolazione dell'unico ente situato in territorio montano (comune di Pecorara, 950 abitanti) -: quale applicazione vada data all'articolo 7 del citato decreto ministeriale n. 119 del 2000 e in particolare, se per comuni montani si debbano intendere quelli appartenenti ad una comunità montana o quelli classificati tali ai sensi della legge n. 1102 del 1971.(4-00083)

 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.