Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00111 presentata da MARTINELLI MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00111 presentata da MARCO MARTINELLI martedì 30 maggio 2006 nella seduta n.007 MARTINELLI e RAISI. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: in località «Valle Crocchetto», frazione del Comune di Nepi, provincia di Viterbo e precisamente nelle vie «Bonaventura Tecchi» e «Vincenzo Cardarelli» non viene espletato il servizio di consegna posta a domicilio; i cittadini residenti nelle suddette vie hanno più volte lamentato il disagio alla locale dirigenza del Servizio Postale ottenendo, peraltro, formale garanzia circa la risoluzione del problema; circa due anni fa l'allora Direttore postale convenendo circa l'inadeguatezza del servizio (che costringe i cittadini a ritirare la corrispondenza presso l'Ufficio postale di Nepi) propone l'ampliamento del servizio di Grezzano a Valle Crocchetto, così da estendere il servizio alle sopracitate vie, in quanto ubicate a brevissima distanza; ad oggi alcuna iniziativa è stata intrapresa per ovviare al grave disagio dei cittadini di «Valle Crocchetto»; Poste Italiane è oggetto di una concessione governativa che impone alla concessionaria precisi doveri e standard; a fronte del fatto che il servizio postale rappresenta, soprattutto nei piccoli centri, un elemento essenziale della qualità della vita dei residenti -: se quanto riferito in premessa corrisponda al vero e se non intenda rappresentare a Poste Italiane SpA l'opportunità di adottare le necessarie iniziative volte ad andare incontro alle esigenze dei cittadini di Valle Crocchetto. (4-00111)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 settembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 037 All'Interrogazione 4-00111
presentata da MARTINELLI Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si fa presente che effettivamente, nel passato, si sono verificati disguidi nello svolgimento del servizio di recapito in alcune strade del comune di Nepi, precisamente in via Bonaventura Tecchi e in via Vincenzo Cardelli in località Valle Crocchetta, facente capo all'ufficio di Mazzano Romano. Dagli accertamenti eseguiti dal competente Ispettorato territoriale è emerso che, a partire dal 15 giugno 2006, la località Valle Crocchetta è stata inserita fra le zone di recapito di competenza dell'ufficio di Nepi; tale nuova organizzazione ha determinato il successivo regolare recapito della corrispondenza, come confermato dagli utenti locali. Le problematiche evidenziate dall'interrogante nell'atto parlamentare in esame appaiono, pertanto, definitivamente risolte. Il Ministro delle comunicazioni: Paolo Gentiloni Silveri.



 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.