Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00129 presentata da NAPOLI ANGELA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00129 presentata da ANGELA NAPOLI martedì 30 maggio 2006 nella seduta n.007 ANGELA NAPOLI. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: notizie di Agenzie hanno comunicato il ritiro del decreto istitutivo dell'Università di Studi Europei «Franco Ranieri» di Villa San Giovanni (Reggio-Calabria); il decreto di riconoscimento della citata Università non statale, legalmente riconosciuta, era stato emesso il 16 maggio 2006, preannunziato nello scorso anno, dal precedente Ministro dell'istruzione, università e ricerca, Letizia Moratti; il citato decreto istitutivo aveva avuto la disapprovazione del rettore dell'Università di Reggio Calabria, professor Alessandro Bianchi, candidato non eletto nell'ultima competizione elettorale per le elezioni politiche, ed oggi Ministro dei trasporti; ad avviso dell'interrogante il repentino ed inspiegabile ritiro del decreto istitutivo dell'Università «Franco Ranieri», peraltro ad anno accademico inoltrato costituisce un piccolo successo per il Ministro dei trasporti; il Comitato Nazionale di Valutazione, nel dicembre del 2004 aveva espresso un motivato giudizio positivo al riconoscimento dell'Università «Ranieri»; il ritiro del decreto in questione ha immediatamente destato vivo e preoccupante disagio tra gli studenti iscritti in quella Università e delle relative famiglie; il ritiro del decreto istitutivo tende a penalizzare decisamente i giovani studenti calabresi e quelli che, provenienti da altre Regioni, si sono iscritti in quella Università, visti gli elementi innovativi programmatici e finanziari predisposti dalla stessa e che avevano portato all'espressione di un parere positivo da parte del Comitato per la Valutazione del Sistema Universitario, nonché all'emanazione del decreto di riconoscimento emesso dal MIUR -: quali urgenti iniziative intenda assumere per definire le dovute opportunità agli studenti che si sono iscritti e che hanno frequentato i corsi del corrente anno accademico presso l'Università «Franco Ranieri» di Villa San Giovanni.(4-00129)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-00129
presentata da ANGELA NAPOLI Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, si fa presente quanto segue. L'articolo 10, comma 1, del decreto-legge 1 o ottobre 1973, n. 580, convertito con modificazioni nella legge 30 novembre 1973, n. 766, dispone che «le denominazioni di università, ateneo, politecnico, istituto di istruzione universitario, possono essere usate soltanto dalle Università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale a norma delle disposizioni di legge». Poiché ai sensi della citata normativa nessuna altra istituzione è legittimata a denominarsi Università, non possono essere considerati «studenti iscritti in quella Università» (come indicato nel testo della interrogazione) coloro che frequentano le attività dell'Associazione F. Ranieri di Villa San Giovanni. È da sottolineare, a tale riguardo, che il decreto ministeriale 16 maggio 2006, n. 276, poi ritirato, non istituiva l'Università, ma ne prevedeva l'istituzione nell'ambito della programmazione triennale del sistema universitario per il 2004-2006. A tale previsione, come indicato dall'articolo 2 del medesimo decreto, doveva essere data attuazione con successivo decreto, contestualmente alla approvazione dello statuto e del regolamento didattico d'Ateneo. Poiché il ministero non ha emanato il decreto istitutivo della nuova Università non statale, l'Associazione F. Ranieri è stata diffidata «dal fornire, tramite l'utilizzo di siti web o altri mezzi di comunicazione, informazioni non corrispondenti a quanto sopra». Inoltre, al fine di dare diffusione dello stato del procedimento, il provvedimento di diffida ed altri adottati al riguardo sono stati pubblicati sul sito internet del ministero (www.miur.it); sullo stesso sito internet è inoltre pubblicato l'elenco aggiornato degli atenei, statali e non statali legalmente riconosciuti, autorizzati a rilasciare titoli di studio universitari aventi valore legale. Si fa presente infine che sul sito internet dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (www.agcm.it) sono stati pubblicati i provvedimenti in relazione ai quali è stato ravvisato nei comportamenti della Associazione F. Ranieri «una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli articoli 1, 2 e 3, lettera a), c) del decreto legislativo n. 74 del 1994». Tra l'altro il predetto Ente utilizzava sul proprio sito internet (www.uniranieri.it) la denominazione di Università. A seguito di tale comportamento è stata comminata ad esso apposita sanzione amministrativa. Il ritiro del decreto ministeriale 16 maggio 2006, n. 276, è stato disposto per gli ulteriori, necessari approfondimenti. Il Ministro dell'università e della ricerca: Fabio Mussi.



 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.