Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00144 presentata da CARLUCCI GABRIELLA (FORZA ITALIA) in data 30/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00144 presentata da GABRIELLA CARLUCCI martedì 30 maggio 2006 nella seduta n.007 CARLUCCI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: le esternazioni, a giudizio dell'interrogante improvvide, del Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi sull'Alitalia, hanno contribuito al crollo in borsa del titolo di tale società verificatosi il 22 maggio, il che ha determinato, tra l'altro, un grave danno patrimoniale per il ministero del tesoro che detiene tuttora il 49,9 per cento del capitale Alitalia -: quali interventi intenda attuare per limitare i danni derivanti dalle dichiarazioni del Ministro e per evitare che in futuro dichiarazioni estemporanee di esponenti del suo Governo possano arrecare altri danni erariali e nuocere agli interessi di fondo del Paese. (4-00144)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 1 marzo 2007 nell'allegato B della seduta n. 117 All'Interrogazione 4-00144
presentata da CARLUCCI Risposta. - Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame relativo alle dichiarazioni attribuite al Ministro dei trasporti in merito alla società Alitalia, si fa presente, come si evince anche dai comunicati d'agenzia del 22 maggio 2006, che il Ministro ha espresso la propria perplessità sulla diffusa pratica del turnover manageriale connesso all'avvicendamento della compagine governativa, ritenendo doveroso e indispensabile aprire, quanto prima, un confronto con i vertici della Compagnia e ciò anche in relazione al preoccupante andamento delle attività e dei conti riscontrato nell'ultimo periodo. Nella medesima giornata, inoltre, il Ministro ha ribadito - e non rettificato come strumentalmente affermato da alcune agenzie - l'impegno ad approfondire i principali fattori di progressivo aggravamento della situazione Alitalia, con particolare riguardo agli aspetti finanziari e alle relazioni tra sindacati e management, giungendo infine a sottolineare che il Ministero dei trasporti non detiene competenze dirette in merito alla decisione di confermare o meno l'incarico degli attuali vertici della Compagnia. Per quanto riguarda la sospensione in borsa del titolo Alitalia, appare evidentemente infondato porre in relazione il crollo del corso del titolo con le dichiarazioni di carattere programmatico e gestionale del Ministro, volte piuttosto ad avviare una corretta individuazione delle criticità e delle ragioni della crisi Alitalia. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali: Vannino Chiti.



 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.