Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00142 presentata da SCOTTO ARTURO (L' ULIVO) in data 30/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00142 presentata da ARTURO SCOTTO martedì 30 maggio 2006 nella seduta n.007 SCOTTO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: Valerio Ciavolino, candidato Sindaco per le liste «Forza Italia», Alleanza Nazionale, UDC, Udeur, Nuovo Psi ed altre liste civiche, è stato eletto Sindaco del Comune di Torre del Greco nelle elezioni amministrative del 2002; il Comune di Torre del Greco è stato coinvolto, durante l'Amministrazione Ciavolino, a numerosi arresti ed inchieste giudiziarie che hanno interessato ed interessano consiglieri comunali, assessori e dipendenti comunali; una di queste inchieste, tra l'altro, ha riguardato il consigliere di maggioranza, di Forza Italia, più votato a Torre del Greco che, a quanto risulta all'interrogante, è tuttora in custodia cautelare a circa due anni dall'arresto per associazione camorristica; il Comune di Torre del Greco è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche con provvedimento, debitamente motivato, del Prefetto di Napoli nell'ottobre dello scorso anno; una sentenza del TAR Campania-Napoli (dispositivo n. 9 del 23 marzo 2006) secondo l'interrogante sorprendente, ha dichiarato illegittimo il provvedimento di scioglimento del predetto Comune; l'interrogante ritiene che occorre promuovere al più presto un riesame della decisione del TAR attraverso un tempestivo ricorso al Consiglio di Stato avverso alla predetta sentenza -: se e, in caso affermativo, quando, l'Avvocatura dello Stato abbia fatto ricorso al Consiglio di Stato avverso alla sentenza del TAR Campania-Napoli (dispositivo n. 9 del 23 marzo 2006) relativa allo scioglimento del Consiglio comunale di Torre del Greco.(4-00142)

 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.