Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00012 presentata da BENVENUTO ROMOLO (L' ULIVO) in data 31/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00012 presentata da ROMOLO BENVENUTO mercoledì 31 maggio 2006 nella seduta n.008 BENVENUTO. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: l'Istituto Italiano di Tecnologia con sede a Genova è in fase di avvio della propria attività dopo l'insediamento nell'edificio di Morego in Val Polcevera individuato dalla regione Liguria; lo stesso Istituto è stato al centro di una recente trasmissione di RAI 3 (Report) nel corso della quale veniva pesantemente criticato per i presunti ritardi nell'utilizzo dei finanziamenti; non risulta allo scrivente che esistano significativi ritardi nell'avvio delle attività essendo stati firmati già sei contratti con altrettanti direttori di progetto ed essendo ormai vicina la consegna dei primi laboratori con le relative attrezzature; già l'IIT era stato oggetto all'istituzione di critiche da parte di alcuni ambienti scientifici italiani forse preoccupati di una perdita di potere e risorse economiche destinate alla ricerca -: se non intenda render noto lo stato di avvio delle attività del citato Istituto - eventualmente ascoltandone i vertici - al fine di eliminare ogni dubbio sull'utilità, la qualità e i presunti ritardi nell'attività dello stesso. (5-00012)





 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.