Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00150 presentata da SATTA ANTONIO (POPOLARI-UDEUR) in data 31/05/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00150 presentata da ANTONIO SATTA mercoledì 31 maggio 2006 nella seduta n.008 SATTA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in data 15 maggio 2006, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento generale per la navigazione ed il trasporto marittimo - comunicava alla regione autonoma della Sardegna - assessorato dei trasporti - la decisione di ridurre, dal prossimo 22 giugno, da 28 a 21 le corse giornaliere per la linea La Maddalena-Palau e viceversa; tale decisione rappresenta, a giudizio dell'interrogante, una scelta inaccettabile sia per la riduzione dei servizi che comporta sia per le ricadute occupazionali che il taglio delle corse determina; in particolare, i nuovi orari dei collegamenti, comunicati da Saremar, che configurano un servizio giornaliero che si interrompe alle ore 19,30, determinano il totale isolamento di La Maddalena nell'ultima parte della giornata; tale provvedimento, secondo l'interrogante, iniquo e penalizzante non tiene conto delle grandi difficoltà di trasporto dei cittadini sardi, già penalizzati oltre misura della propria condizionale naturale di isolamento territoriale. Inoltre, esso viene assunto a poche settimane da un aumento delle tariffe che varia dal 60 per cento al 100 per cento, assolutamente sproporzionato e inopportuno -: se i Ministri interrogati, alla luce di quanto esposto in premessa, non ritengano necessario intervenire immediatamente, affinché il servizio marittimo di cui sopra non solo non sia ridotto ma sia oggetto, quanto prima, di un potenziamento. (4-00150)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 088 All'Interrogazione 4-00150
presentata da SATTA Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, con la quale si lamenta il taglio programmato delle corse sui collegamenti giornalieri La Maddalena-Palau effettuati dalla società Saremar per il periodo estivo, si fa presente che nel mese di giugno 2006 gli assetti della società di navigazione attuati nell'anno 2005, che prevedevano sulla linea La Maddalena-Palau 28 corse giornaliere, sono stati prorogati fino al 30 settembre 2006. I tagli operati dalla legge finanziaria 2006 non hanno consentito una ulteriore proroga dei predetti assetti e quindi, a decorrere dal 1 ottobre 2006, sulla tratta La Maddalena-Palau, sono stati adottati gli orari, articolati su 21 corse giornaliere, già trasmessi alla regione Sardegna e alla capitaneria di Porto della Maddalena. Eventuali rimodulazioni della programmazione dei servizi dipenderanno dai finanziamenti che la legge finanziaria 2007, attualmente all'esame del Parlamento, destinerà allo scopo. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.