Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00186 presentata da LUCCHESE FRANCESCO PAOLO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 06/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00186 presentata da FRANCESCO PAOLO LUCCHESE martedì 6 giugno 2006 nella seduta n.009 LUCCHESE. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, al Ministro dell'interno, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le società a capitale pubblico non inserendo nei siti internet nessuna e-mail, addirittura neanche i nomi dei vertici, non consentono di sapere chi sia il presidente, chi il direttore generale, chi il consigliere, che il capo di un servizio, nulla; per quanto concerne regioni ed enti locali (tranne la Sicilia, che sul suo sito evidenzia l'e-mail del presidente, degli assessori e di tutti i deputati regionali) non si riesce ad avere un contatto via e-mail con alcuno; tutti possono scrivere ai deputati ed ai senatori, ma agli assessori o consiglieri regionali o comunali no, così pure ai capiservizio, consiglieri e amministratori delle società ed aziende pubbliche; in una democrazia è necessaria la trasparenza in tutto, ed il cittadino deve potere contattare via e-mail chi riveste funzioni pubbliche o è addetto ad un pubblico servizio -: se non intendano attivarsi affinché le società e le amministrazioni pubbliche inseriscano l'e-mail dei vari capiservizio nei propri siti, tutto ciò per permettere ai cittadini di avere un contatto, di potere chiedere ed ottenere in breve tempo la risposta. (4-00186)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 24 luglio 2006 nell'allegato B della seduta n. 030 All'Interrogazione 4-00186
presentata da LUCCHESE Risposta. - È volontà dell'intero Esecutivo favorire con ogni sforzo il diffondersi - nella Pubblica Amministrazione intesa nella sua accezione più ampia - di ogni strumento volto a rafforzare il rapporto tra questa, le sue numerose dirette e indirette articolazioni e i cittadini. Ovviamente i mezzi tecnologici connessi alle potenzialità di internet, rappresentano, allo stato, il principale e più importante ausilio a tale ferma volontà politica. Su quanto è stato fin qui realizzato a riguardo dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica va dato certamente un giudizio positivo. Con particolare riguardo all'oggetto dell'interrogazione, il fatto che attraverso i portali del Parlamento sia possibile scrivere e dialogare on-line con tutti gli Onorevoli Deputati, rappresenta una importante tappa nella costruzione di quella e-Democracy che resta obiettivo fondamentale della nostra azione di governo e, nello specifico, delle linee guida che il Dipartimento delle riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione intende perseguire. Chiunque rivesta funzioni pubbliche, istituzionali o di servizio, deve poter essere interpellato dai cittadini e deve poter con essi interagire. Questo modus operandi della politica e dell'amministrazione rappresenta, e sempre più dovrà rappresentare in futuro, da un lato una grande conquista di trasparenza, dall'altro uno stringente impegno politico sorretto da una solida impostazione culturale innovativa, inclusiva, partecipata. In questa cornice nella veste di Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione, d'intesa con l'intero Governo, ho in programma, anche in vista della prossima scadenza dell'obbligo di cui all'articolo 47, comma 3, del Codice dell'amministrazione digitale, l'emanazione di una direttiva che chieda alle amministrazioni pubbliche e alle società a prevalente controllo pubblico di istituire all'interno dei rispettivi siti internet specifiche caselle di posta elettronica quantomeno per le rappresentanze istituzionali o le funzioni di direzione apicali, nonché negli altri casi previsti dallo stesso codice. Il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione: Luigi Nicolais.



 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.