Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00019 presentata da LEO MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00019 presentata da MAURIZIO LEO martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 LEO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il comma 174 dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ha previsto che, in caso di mancato rispetto dell'equilibrio economico-finanziario della spesa sanitaria, e in assenza di adozione entro il 31 maggio, da parte delle regioni interessate, dei necessari provvedimenti si applicano, nella misura massima, l'addizionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche e le maggiorazioni dell'IRAP previste dalla vigente normativa; la scadenza per il versamento del primo acconto d'imposta è ormai prossima (20 giugno per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare); ad oggi non è ancora stato ufficialmente comunicato quali siano le regioni interessate; in riferimento all'IRAP è necessario chiarire urgentemente se l'aumento previsto dalla citata norma debba essere applicato solo in relazione agli acconti dovuti per il periodo d'imposta 2006 ovvero anche per il saldo 2005, e se la maggiorazione di un punto percentuale prevista dall'articolo 16, terzo comma, del decreto istitutivo dell'imposta debba essere applicata all'aliquota base stabilita nel primo comma del citato articolo ovvero alle aliquote effettivamente deliberate dalle singole regioni interessate; in relazione all'addizionale regionale all'IRPEF è necessario fornire chiarimenti sull'aliquota applicabile per il periodo d'imposta 2006, al fine di permettere corretti conguagli nei casi di cessazione dei rapporti di lavoro in corso d'anno; in base all'articolo 10 dello Statuto del Contribuente (legge n. 212 del 2000) i rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria sono improntati al principio della collaborazione e della buona fede e le sanzioni non sono irrogate quando la violazione dipende da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull'ambito di applicazione della norma tributaria -: quali urgenti iniziative intenda assumere per risolvere la problematica evidenziata, attivandosi al fine di prevedere se del caso, la non applicazione di sanzioni per insufficiente versamento del primo acconto IRAP purché, in sede di secondo acconto, i contribuenti provvedano a conguagliare l'importo dovuto per l'intero anno. (5-00019)





 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.