Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00039 presentata da LULLI ANDREA (L' ULIVO) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00039 presentata da ANDREA LULLI martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 LULLI, SERENI, BRESSA, QUARTIANI, GIACHETTI, TUCCILLO, ADAMO, BURCHIELLARO, CHICCHI, CIALENTE, LIONELLO COSENTINO, MARINO, MERLONI, RUGGERI, SANGA, SQUEGLIA, TESTA e VICO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: da anni le associazioni dei consumatori rilevano come la crescita dei prezzi dei prodotti petroliferi sia conseguenza, oltre che dell'aumento costante e strutturale dei prezzi del greggio, anche di un meccanismo fiscale che amplifica tale tendenza, prevedendo una vera e propria «tassa sulla tassa», determinata da una base imponibile per il calcolo dell'iva che include, oltre al prezzo netto del prodotto petrolifero, anche l'accisa; se si confrontano i prezzi di alcuni prodotti energetici per il consumatore finale nel nostro Paese relativi all'anno 2006, rispetto a quelli vigenti alla fine del 2005, non si può non constatare che per mille litri di benzina si è dovuto registrare un aumento di 338,5 euro e che, su un costo complessivo di 1.336,40 euro per mille litri, l'iva sull'accisa, la «tassa sulla tassa», è di circa 103 euro, mentre l'iva totale è pari a 222,73 euro. Considerazioni analoghe si possono svolgere per il gasolio per autotrazione, il gpl auto, il gasolio per riscaldamento e per altri prodotti energetici utilizzati dalle imprese; il Governo ha preannunciato l'approvazione di un disegno di legge che prevede una delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, provvedimento che dovrebbe includere misure per calmierare i prezzi dei prodotti petroliferi -: se le misure che il Governo intende mettere in essere prevedano benefici per la generalità dei consumatori ovvero per alcune categorie di consumatori/utenti (residenti nei territori comunali che ospiteranno nuovi impianti energetici, famiglie ed imprese titolari di tariffe elettriche agevolate, agevolazioni per chi investe in fonti energetiche alternative). (3-00039)





 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.