Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00211 presentata da CONTENTO MANLIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00211 presentata da MANLIO CONTENTO martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 CONTENTO. - Al Ministro delle infrastrutture . - Per sapere - premesso che: da tempo la galleria che collega i comuni di Andreis e di Barcis (Pordenone) risulta soggetta a pericoli di vario genere; la struttura, parte integrante della Strada Statale n. 251 della Valcellina-Val di Zoldo, è stata al centro di un principio di intossicazione a causa del malfunzionamento dei ventilatori interni (aprile 2006), dell'improvviso crollo di un impianto di aerazione (settembre 2005) e di alcuni episodi di vandalismo che hanno portato all'inutilizzabilità per lungo tempo delle sbarre di sicurezza poste nei due imbocchi del tunnel; solo la buona sorte ha voluto che nessuno di questi eventi provocasse vittime o feriti tra gli utenti della strada; in particolar modo, si rende necessaria l'installazione all'interno del traforo di un adeguato sistema di telefonia che consenta agli automobilisti in transito di allertare prontamente i soccorsi in occasione di eventuali incendi o incidenti; la richiesta di installare delle colonnine di soccorso o, in difetto, un impianto che permetta la ricezione dei segnali per telefonia mobile anche all'interno del tunnel è stata più volte sollecitata dalla stessa Amministrazione Comunale di Andreis, preoccupata per lo stato di scarsa manutenzione in cui versa la galleria in esame -: se sia a conoscenza dello scarso livello di sicurezza che si registra lungo il tratto in galleria compreso tra il comune di Andreis e quello di Barcis (Pordenone); se intenda sollecitare un rapido intervento dell'ente gestore della Strada Statale n. 251 della Valcellina-Val di Zoldo al fine di installare all'interno del tunnel in questione delle colonnine di soccorso per una tempestiva richiesta di ausilio in occasione di eventuali sinistri; se ritenga fattibile che le colonnine di soccorso di cui al precedente punto possano essere piuttosto sostituite da un impianto di ricezione che consenta l'utilizzo dei telefoni cellulari anche all'interno del traforo. (4-00211)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 24 luglio 2006 nell'allegato B della seduta n. 030 All'Interrogazione 4-00211
presentata da CONTENTO Risposta. - L'Anas S.p.A. ha fatto conoscere che, sull'episodio relativo al distacco di un impianto di elettroventilazione installato nella galleria tra Andreis e Barcis (PN) lungo la strada statale n. 251 «della Val di Zoldo e Val Cellini», causato da un atto vandalico, sta attualmente indagando la Procura della Repubblica di Pordenone. Le semisbarre di sicurezza danneggiate sono state prontamente ripristinate senza pregiudizio per la circolazione. Il competente Compartimento della viabilità Anas, cui fa carico la manutenzione degli impianti nella galleria in questione, ha proceduto, previa accurata e completa verifica degli impianti stessi, che non ha evidenziato alcuna carenza strutturale, a potenziare ulteriormente i dispositivi di sicurezza mediante posa in opera di staffe aggiuntive di sostegno ai ventilatori. È inoltre allo studio un progetto, attualmente oggetto di verifica con i Vigili del fuoco, volto a migliorare gli impianti di sicurezza e di illuminazione. Tale progetto riguarda anche l'installazione di apparecchiature per l'utilizzo della telefonia mobile. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.



 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.