Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00197 presentata da BERTOLINI ISABELLA (FORZA ITALIA) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00197 presentata da ISABELLA BERTOLINI martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 BERTOLINI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: nel corso dei recenti lavori di scavo per la realizzazione di un parcheggio interrato a Modena, in piazza Roma, sono stati ritrovati nel sottosuolo importanti reperti archeologici relativi all'antica città di romana, risalenti al 1 o secolo A.C.; le mura della città romana risulterebbero ancora in eccellente stato di conservazione, e tali da fare presupporre la possibilità di fare emergere, in tempi brevi, dal sottosuolo ampie aree conservate della città romana; l'eccezionalità di tali ritrovamenti è stata confermata dalla Sovrintendenza archeologica dell'Emilia Romagna; la stessa Sovrintendenza archeologica dell'Emilia Romagna avrebbe avanzato l'ipotesi di proseguire con gli scavi, al fine di riportare alla luce più ampie aree dell'antica città romana e di realizzare in loco un sito archeologico; la valorizzazione degli importanti ritrovamenti e l'eventuale creazione di un sito archeologico a Modena, in piazza Roma, potrebbe rappresentare una straordinaria opportunità per la città, per la regione e per l'intera nazione; Modena vanta patrimoni storici ed architettonici come il Duomo, annoverato dall'Unesco tra i patrimoni dell'Umanità; il proseguimento degli scavi archeologici in Piazza Roma, a Modena, necessiterebbe di significativi investimenti di carattere economico -: se non ritenga opportuno porre in essere specifiche azioni, per reperire e stanziare, anche in accordo con gli Enti locali interessati, le risorse necessarie per finanziare il proseguimento degli scavi e la realizzazione di un sito archeologico. (4-00197)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 settembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 037 All'Interrogazione 4-00197
presentata da BERTOLINI Risposta. - La Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia Romagna, in collaborazione con il Museo civico archeologico etnologico di Modena, ha condotto indagini archeologiche preventive finalizzate all'accertamento della presenza e della consistenza dei giacimenti archeologici presenti in piazza Roma. Tali indagini, concordate con l'Amministrazione comunale di Modena, sono state finanziate dalla stessa per valutare la possibilità di realizzare nella piazza un parcheggio interrato. Le indagini hanno permesso, tramite la realizzazione di sondaggi geofisici e di un saggio archeologico stratigrafico, di accertare la presenza di strutture e di depositi archeologici databili dall'età romana all'età moderna. La struttura più significativa riportata in luce è da riferire ad un tratto delle fortificazioni di età romana, consistente in un grande muro di laterizi, di cui è stato possibile accertare orientamento, stato di conservazione e dimensioni. Il saggio di scavo ha inoltre messo in luce un muretto con la base di un pilastro, collocato a circa 3 metri dalle fortificazioni ed a queste parallelo, delimitante uno spazio aperto da riferire forse ad una domus romana. Il saggio di scavo è stato quindi chiuso per motivi di sicurezza e l'esito delle indagini è stato già comunicato al Comune di Modena cui è stato rappresentato il grande interesse storico ed archeologico dei resti di fortificazioni finora rinvenuti. Allo stato attuale, pertanto, ferma restando la necessità della salvaguardia e valorizzazione delle fortificazioni di età romana già emerse, la competente Soprintendenza ha richiesto ulteriori sondaggi mirati ai depositi urbani di età romana, al fine di valutare l'esatta, complessiva consistenza dei ritrovamenti e l'eventuale creazione di un apposito sito archeologico, oltre che la compatibilità con la realizzazione del progettato parcheggio interrato. Solo successivamente all'esito delle valutazioni sopradescritte, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, potrà verificare, con il coinvolgimento diretto degli Enti locali interessati, la possibilità di reperimento e di stanziamento delle risorse economiche necessarie. Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali: Elena Montecchi.



 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.