Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00022 presentata da RICCI MARIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00022 presentata da MARIO RICCI martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 MARIO RICCI, OLIVIERI e LOCATELLI. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: l'Anas spa ha recentemente pubblicato un bando finalizzato all'esternalizzazione completa dei servizi di gestione dei servizi di licenze e concessioni resi dalle sedi compartimentali aziendali; risulta agli interrogati che tale iniziativa è avvenuta senza alcun confronto con i rappresentanti dei lavoratori nonostante che le suddette esternalizzazioni abbiano un notevole impatto sul personale; con tale iniziativa l'azienda si priva di gran parte dell'unica fonte di entrate aggiuntive senza, peraltro, porsi il problema di come questa scelta si concilii con i ruoli di Sorveglianza e Polizia Stradale -: se non intenda adottare iniziative affinché sia congelata la decisione e non dar seguito al bando, ciò anche al fine di un doveroso approfondimento del ruolo pubblico che l'Anas deve necessariamente svolgere, anche se in modo più efficace del passato, per garantire qualità e trasparenza nel settore a partire dal controllo delle concessioni stesse. (5-00022)





 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.