Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00192 presentata da GALANTE SEVERINO (COMUNISTI ITALIANI) in data 13/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00192 presentata da SEVERINO GALANTE martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 GALANTE. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: il 12 febbraio 2007 cadrà il 50 o anniversario della morte di Concetto Marchesi, illustre studioso e politico, grande umanista che seppe anche essere protagonista della Resistenza e dell'Assemblea Costituente; è consuetudine, anche con emissioni filateliche, celebrare, per ricorrenze del genere, la memoria di grandi personaggi della storia politica e culturale del nostro paese; l'Università di Padova di cui Marchesi fu rettore è l'unica tra le università italiane ad essere insignita della Medaglia d'oro al valor militare -: se non ritenga opportuno attivarsi affinché, in occasione della sopraccitata ricorrenza, vi sia da parte del Ministero delle telecomunicazioni un riconoscimento filatelico alla memoria di un uomo che con il suo insegnamento si rivolse sempre ai giovani come alla più grande e affidabile risorsa dell'Italia e nei momenti tragici dell'occupazione nazifascista li invitò alla resistenza e alla lotta per la liberazione del suolo patrio e per la conquista della democrazia e la dignità del Paese. (4-00192)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 17 ottobre 2006 nell'allegato B della seduta n. 053 All'Interrogazione 4-00192
presentata da GALANTE Risposta. - Si fa presente che le proposte per le emissioni filateliche vengono sottoposte all'esame della Consulta per l'emissione delle carte valori postali e la filatelia - organo collegiale che coadiuva il Ministro delle comunicazioni nella definizione del programma filatelico annuale - con largo anticipo, allo scopo di consentire lo svolgimento delle successive fasi. La segnalazione del 17 febbraio 2005, avanzata dall'Associazione Concetto Marchesi al fine di prevedere l'emissione di un francobollo da dedicare all'illustre studioso di cui ricorrerà il 50 o anniversario della morte il 12 febbraio 2007, è stata sottoposta all'esame della predetta Consulta nelle riunioni tenutesi in data 21 settembre e 15 dicembre 2005, nonché il 14 marzo 2006 in vista della formulazione del programma per l'anno 2007, ottenendo parere non favorevole. Ciò premesso, in considerazione del profilo di grande studioso e politico la proposta verrà ripresentata ai consultori in occasione della prossima riunione della Consulta nel corso della quale non si mancherà di ricordare le molteplici attività di Concetto Marchesi come membro della Camera dei deputati e dell'Accademia dei Lincei, nonché come Rettore dell'Università di Padova e docente presso l'Università di Messina, confidando che le qualità intellettuali e culturali del personaggio possano essere attentamente e positivamente valutate dalla predetta Consulta in vista della definizione del programma filatelico del prossimo anno. Il Ministro delle comunicazioni: Paolo Gentiloni Silveri.